Specialist degree in Medicine and Surgery (single cycle)

Course partially running (all years except the first)

Systematic pathology I - Anatomia patologica: lezioni

Course code
4S01150
Name of lecturer
Marco Chilosi
Number of ECTS credits allocated
4
Academic sector
MED/08 - PATHOLOGY
Language of instruction
Italian
Site
VERONA
Period
Lessons, Ist-5th year lessons

To show the organization of the course that includes this module, follow this link * Course organization

Lesson timetable

Lessons

To view lesson hours, consult* click in order to view the timetable here  

Ist-5th year lessons

To view lesson hours, consult* click in order to view the timetable here  

Learning outcomes

Capacità di orientarsi nella sistematica delle malattie che colpiscono gli organi e gli apparati compresi nel programma di Patologia Sistematica 1, utilizzando i più aggiornati criteri classificativi. Comprensione dei meccanismi che portano all’alterazione della struttura tessutale nelle principali reazioni infiammatorie e nelle lesioni neoplastiche, definendone (quando note) le basi molecolari patogenetiche.
Capacità di definire il ruolo dell’istopatologia nella diagnostica delle diverse malattie, individuandone l’appropriatezza e l’importanza relativa nell’iter diagnostico.

Syllabus

Le basi embriologiche e patogenetiche delle malattie.
Principi di diagnostica istopatologica, utilità delle principali metodologie e strumenti diagnostici (morfologia, morfologia molecolare, patologia molecolare).
Il sistema linfatico ed emopoietico. Sistematica, patogenesi e diagnostica istopatologica dei linfomi e delle leucemie. Patologia del midollo osseo, anemie, forme mieloproliferative e mielodisplastiche. Immunodeficienze. Malattie reumatiche, autoimmuni, da ipersensibilità: sistematica, patogenesi e diagnostica. Le linfadeniti. Le malattie della milza. Patologia timica associazione con malattie del sistema immune. Le neoplasie linfoidi ed epiteliali del timo.
Le malattie cutanee infiammatorie e neoplastiche, sistematica e diagnostica istopatologica.
Le malattie infettive: ruolo dell’istopatologia.
Le malattie del polmone: forme ostruttive e forme restrittive. L’asma, le principali interstiziopatie, le malattie da ipersensibilità. Patologia neoplastica del polmone: classificazione, caratteristiche patologiche e diagnosi differenziale
Le malattie del tratto gastrointestinale: sistematica, patogenesi e diagnostica delle malattie dell’esofago, dello stomaco, dell’intestino, del fegato, del pancreas.

Assessment methods and criteria

La prova orale sarà preceduta da una prova scritta a quiz (30) a risposta multipla di cui una soltanto corretta. Sarà ammesso alla prova orale chi avrà ottenuto un punteggio complessivo di almento 16/30 (ogni
risposta corretta vale 1 punto). La valutazione complessiva del candidato terrà conto sia della prova scritta che di quella orale. La prova orale verterà preferibilmente su argomenti giudicati carenti in base alla prova scritta.

Teaching aids

Documents



© 2002 - 2024  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234