Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
2°anno 1°semestre |
Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni
Far acquisire allo studente:
• La conoscenza della storia, delle finalità e dei compiti della figura del tutor;
• La conoscenza della metodologia PBL (problem Based Learning);
• Le competenze necessarie alla gestione di piccoli gruppi con metodologia PBL;
• Le conoscenze e le competenze necessarie alla costruzione di problemi inerenti le Scienze della Riabilitazione;
• Le conoscenze e le competenze necessarie al tutoring sia d’aula sia clinico;
• Le competenze per la valutazione del tutor;
• Le conoscenze e le competenze di base della progettazione sanitaria (Health Project Management).
- Origini della figura del tutor e sua evoluzione attraverso i secoli fino ai giorni nostri.
- Introduzione alla metodologia Problem Based Learning (PBL).
- Sperimentazione di problemi finalizzati all’apprendimento del PBL.
- Tecniche di lavoro di gruppo e di gestione dei gruppi.
- Metodologia di costruzione dei problemi PBL e relativa sperimentazione.
- Individuazione di argomenti riabilitativi adeguati alla costruzione dei problemi PBL.
- Costruzione sperimentale di problemi riabilitativi e loro validazione.
- Finalità e compiti del tutor.
- Costruzione di una scheda di valutazione del gruppo e dei suoi componenti.
- Introduzione alla tecniche di progettazione sanitaria.
Esame scritto e orale.
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234