Laurea specialistica in Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione

Corso disattivato

Aspetti relazionali e di etica professionale - Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Codice insegnamento
4S01785
Docente
Antonia Ballottin
crediti
2
Settore disciplinare
M-PSI/06 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
1°anno 2°semestre dal 5-mar-2006 al 15-giu-2006.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

1°anno 2°semestre

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire elementi essenziali di organizzazione e valorizzazione delle risorse umane con particolare riferimento alle problematiche in ambito sanitario e a modelli di comunicazione, gestione dei rapporti interpersonali ed identificazione delle condizioni di disagio.

Programma

Il corso fornisce elementi di organizzazione del lavoro in ambito sanitario, nell’ottica della gestione e valorizzazione delle risorse umane.
Quando si rilevano condizioni di scarso benessere organizzativo si determinano, sul piano concreto, fenomeni quali diminuzione della produttività, assenteismo, bassi livelli di motivazione, ridotta disponibilità al lavoro, carenza di fiducia, mancanza di impegno, conflittualità.
Questi e altri indicatori di malessere sono il riflesso dello stato di disagio e malessere psicologico derivante da condizioni legate anche ad una mancata attenzione alla comunicazione ed alle relazione. L’ analisi del benessere organizzativo fornisce un modello di analisi e di intervento che indaga le aree di criticità e propone modelli che intervengono su: organizzazione, comunicazione e flussi informativi, formazione.

Modalità d'esame

test a risposta multipla finale

Materiale didattico

Documenti



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234