Federica Canzan PhD, MS, RN
I am Associate Professor from 2020.
I earned a PhD in Educational Research from the University of Verona, the Master's Program in Nursing Sciences at the University of Verona in November 2009 obtaining a full positive evaluation
I worked as a Registered Nurse from January 1999 until December 2002 in the Surgical Unit at Verona
Hospital, and from December 2002 to May 2009 in the Intensive Unit of Cardiac Surgery, in the same period I collaborated with the School of Nursing for the activities of simulations concerning practical and relational skills, for the annual examinations of apprenticeship (OSCE) and as students' preceptor.
I am associate editor for BMC nursing and Plos one Journals
MY primary research interests are in nursing education; caring; learning environment, caring, and evidence based nursing.
I am focused both on qualitative and quantitative research methods.
Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 0.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Argomento | Descrizione | Area di ricerca |
---|---|---|
Nursing education and caring | Anziani: prevalenza ed evitabilità della contenzione fisica, infermieri e farmacosorveglianza, evitabilità dei problemi assistenziali, efficacia dei trattamenti per le lesioni da pressione. Ricerca organizzativa: modelli assistenziali innovativi, prevenzione del turnover, strategie di continuità assistenziale, screening dei pazienti a rischio di dimissione difficile. Caring infermieristico: azioni e percezioni. Correlazione tra skill mix dei team infermieristici e occorrenza di esiti negativi sui pazienti ospedalizzati. Competenze infermieristiche nei team di medicina generale. Evoluzione competenze professioni assistenziali. Validazione strumento di valutazione dei contesti di tirocinio clinico. Impatto formazione infermieristica avanzata sull’attività professionale e l’avanzamento di carriera dei laureati. | Health Care Sciences & Services |
© 2002 - 2025
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234