Si riceve su appuntamento. Inviare una mail per concordare data e orario del ricevimento.
Luigina Mortari è professore ordinario di pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane.
la sua attività di ricerca si sviluppa in due campi correlati: filosofia e pedagogia, e secondo due direzioni: teoretica ed applicata.
Lo sviluppo di una epistemologia della ricerca qualitativa che mixa metodi differenti (fenomenologico, ermeneutico e grounded ) per fittare le situazioni complesse.
Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 0.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Argomento | Descrizione | Area di ricerca |
---|---|---|
Epistemologia della ricerca qualitativa | Per fondare una ricerca empirica rigorosa nel campo delle scienze umane è stata mesa a punto un’epistemologia qualitativa che ha epistemic core: l’ecologia batesoniana, la naturalistic inquiry, la fenomenologia e il pragmatismo. Una specifica attenzione è dedicata all’elaborazione dei una “fenomenologia empirica” (Fe). È stata sviluppata una declinazione specifica in ambito sanitario. |
Metodi di ricerca nelle scienze umane
Theory and practice of education |
Filosofia della cura | Elaborare una filosofia della cura risponde a un’intenzione di dare una formulazione teoretica a un concetto che, fondamentale per la cultura ma scarsamente definito, richiede una teorizzazione rigorosa. Il processo di strutturazione teoretica si fonda sull’analisi dei testi della filosofia antica e di una parte della filosofia contemporanea, metodologicamente si privilegia il metodo fenomenologico. |
Teorie e pratiche della cura
Theory and practice of education |
Filosofia dell’esistenza | L’elaborazione di una teoria della vita affettiva e di una teoria dell’etica della cura costituisce l’architettura per una filosofia dell’esistenza capace di informare una teoria dell’educazione fedele all’essenza ontologica dell’umano. |
Teorie e pratiche della cura
Theory and practice of education |
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234