Marco Ubbiali

foto,  18 aprile 2018
E-mail
marco|ubbiali*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Non presente dal
31 dicembre 2022
Note
 
Curriculum

Marco Ubbiali, PhD, dedica il suo lavoro di ricerca alla filosofia dell’educazione, alla pedagogia della scuola, all’etica della cura applicata ai contesti educativi, e alla ricerca qualitativa di impianto fenomenologico. È membro del CRED (Centro di ricerca educativa e didattica) e membro fondatore del Centro Melete – Center of Ethics for Care dell’Università di Verona. È membro di associazioni a livello nazionale (SIPED; SIPEGES) e internazionale (AME -Association for Moral Education).

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 0.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.


Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

MyUnivr
Vai al dipartimento di riferimento: Scienze Umane
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Ricerca qualitativa in ambito educativo Elaborare una teoria e strumenti per la pratica della ricerca qualitativa nei contesti educativi. La competenza fa particolare riferimento alla teorizzazione di una ricerca che risponda alla specificità pedagogica dell'azione e che rispetti caratteristiche etiche che la rendano occasione di arricchimento formativo per i partecipanti. I metodi elaborati sono ispirati dal paradigma naturalistico, dall'epistemologia naturalistica e dalla filosofia fenomenologica. Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Theory and practice of education
Service learning e Community engagement Approfondire la teoria e la pratica del "service learning" e del "community engagement" all'interno del dibattito scientifico, e nelle loro declinazioni all’interno dei contesti educativi formali, scolastici e universitari. Elaborare un modello di “service learning” all'interno dei Corsi di Studio e monitorarne, attraverso pratiche di ricerca empirica, il valore formativo relativamente agli apprendimenti degli studenti, e il valore performativo relativamente alle ricadute nei contesti scolastici e comunitari. Formazione e organizzazioni
Theory and practice of education
Teoria dell'educazione etica Approfondire e sviluppare la teoria dell'etica delle virtù di matrice socratico-platonica e aristotelica, alla luce della filosofia della cura e in dialogo con la posizione di Paul Ricouer per fondare una visione pedagogica in grado di orientare percorsi educativi e di ricerca. Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Education
Vai al dipartimento di riferimento: Scienze Umane



Presidente

Altri incarichi
Tutor referente per la didattica a distanza
Carica Organo collegiale
componente Collegio Didattico di Scienze della Formazione Primaria - Dipartimento Scienze Umane
componente Collegio Didattico di Scienze Pedagogiche - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Scientifico del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Educazione etica e affettiva - Dipartimento Scienze Umane
Comitato scientifico del Master in Consulenza educativa per le persone e i servizi in prospettiva internazionale - Dipartimento Scienze Umane
componente Commissione Comunicazione e Web - Dipartimento Scienze Umane
associato Consiglio del Dipartimento di Scienze Umane - Dipartimento Scienze Umane


© 2002 - 2025  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234