Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva (D.I. 68/2015)

Fisica applicata

Codice insegnamento
4S00125
Docente
Federico Boschi
crediti
1
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
FIS/07 - FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA)
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
non ancora assegnato

Programma

ONDE MECCANICHE. Onde elastiche, principio di Huyghens, riflessione, rifrazione, teorema di Fourier, eco, rumore, intensità di una onda e sua unità di misura, energia di una onda, livello sonoro, decibel, soglia di udibilità. Effetti fisiologici del rumore.
Infrasuoni, suoni, ultrasuoni. Ecografia, materiali piezoelettrici, funzionamento di un ecografo, impedenza, formazione delle immagini ecografiche, risoluzione laterale ed assiale.
Shock waves (SW, onde d’urto) in medicina: il concetto di onda d’urto, applicazioni storiche, generatori di SW e funzionamento. Effetti sui tessuti ed effetti collaterali. Fenomeno della cavitazione e sue applicazioni.

ONDE ELETTROMAGNETICHE. Onde elettromagnetiche create da correnti alternate. I fotoni. Spettro elettromagnetico e assorbimento atmosferico. Misure dei campi magnetici, sorgenti, strumenti, unità di misura. Radiazioni ottiche (UV, visibile e infrarosso) naturali e artificiali (ROA). Legge di Stefan- Boltzmann (emissione di corpo nero) e legge di Wien (colore dei corpi incandescenti). Effetti delle radiazioni ottiche sulla salute umana.
Limiti di esposizione per l’uomo ai raggi UV in base alla normativa ICNIRP. Presentazione di uno studio per l’analisi degli effetti di una lampada UVA sulla salute umana e sui batteri.

LUCE E TESSUTI BIOLOGICI. Propagazione della luce nei tessuti: assorbimento, legge di Lambert Beer, scattering, scattering di Rayleigh e teoria di Mie. Funzionamento dell’ossimetro. Fenomeno della fluorescenza, mezzi di contrasto fluorescenti e fenomeno della bioluminescenza. Applicazioni nella ricerca biomedica.
Tecniche di imaging in diagnostica medica: radiografia, TAC, scintigrafia, SPECT, PET. Radioattività: emissioni alfa, beta e gamma. Rivelazione ottica dei radionuclidi, la scintillazione e la radiazione Cerenkov. Rilevazione della radiazione Cerenkov nei tessuti biologici e nell’uomo.
LASER. Sicurezza laser. Principi di funzionamento dei laser, effetti dei laser su tessuti molli, su ossa e smalto dentale.

Modalità d'esame

Non è previsto alcun esame



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234