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LEZIONI 1° SEM |
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Su situazioni di urgenza/emergenza selezionate in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità ai fini della pratica infermieristica, saper gestire i principali problemi che mettono a rischio la vita e che si presentano frequentemente nell’emergenza; saper definire priorità di accertamento e di intervento.
• Embolia polmonare
• Squilibri elettrolitici
• Edema polmonare acuto
• Coma iperosmolare e coma chetoacidosico
Programma in forma estesa:
• L’embolia polmonare:
- Individuazione dei segni e sintomi e problemi del paziente per intervenire con criteri di priorità e monitoraggio dell’evoluzione clinica.
- Le situazioni a rischio e le scale di valutazione oggettiva del rischio.
- Le opzioni diagnostico-terapeutiche attivate in fase acuta, gli interventi clinici assistenziali, farmacologici e di supporto da realizzare e il monitoraggio in fase post acuta.
• Gli squilibri idroelettrolitici: iperkaliemia e ipokaliemia; ipernatriemia e iponatriemia: principali problematiche e loro monitoraggio
• L’edema polmonare acuto: meccanismi fisiopatologici, clinica e cenni di terapia
Complicanze metaboliche acute del diabete: eziologia, similitudini e differenze tra le due principali complicanze: chetoacidosi diabetica e stato iperglicemico iperosmolare. L’argomento sarà trattato con l’utilizzo di un caso a tappe.
Esame scritto
Testi consigliati:
Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi:
• Agrò F., Urgenze ed emergenze medico-chirurgiche, Ed. Minerva Medica, Torino, 2000.
• Gai V, Medicina d’urgenza. Pratica e progresso, Ed. Medico Scientifiche, Torino, 2001.
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