Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
2° anno 1° semestre |
Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni
Definire il concetto di tossicodipendenza e i possibili significati psicopatologici ad essa sottesi secondo le principali teorie di riferimento e identificare alcune aree di criticità riferibili alla relazione terapeutica con il paziente tossicodipendente.
Evoluzione dei principali modelli teorici di riferimento relativi alla tossicodipendenza (teorizzazioni di area psicodinamica e sistemico-relazionale); caratteristiche della domanda d’aiuto del paziente tossicodipendente; orientamenti relativi alla risposta terapeutica.
M. Ravenna, “Psicologia delle tossicodipendenze”, cap. 5 (pag. 143-183)
M. Ammaniti, “Manuale di psicopatologia dell’adolescenza”, cap. 11 (pag. 375-398)
L. Pinkus, “Tossicodipendenza e intervento educativo”, cap. 4 (pag. 67-82)
L. Cancrini, Tossicodipendenza, in “Attualità in Psicologia”, Volume 8, 1993 (pag.59-72)
L. Grosso, La dipendenza da eroina, in P. Rigliano, “Indipendenze”, cap. 5 (pag. 149-184)
M. Ravenna, Perché si usa l’ecstasy, in a cura del Gruppo Abele, “Mai prima di mezzanotte”, (pag. 179-190)
U. Nizzoli, “Prendersi cura dei tossicodipendenti”, da cap. 16 (pag. 159-165), da cap. 17 (pag. 205-211), da cap. 20 (pag. 259-263)
Materiale interno
Orale integrata da un test con risposte a scelta multipla.
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234