L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
SEMINARI | 0,5 | NN-- | Vedi pagina del modulo | Vedi pagina del modulo |
ATTIVITÀ PRATICA DI NEUROLOGIA | 0,5 | NN-- | Vedi pagina del modulo | Vedi pagina del modulo |
NEUROCHIRURGIA: LEZIONI | 1 | MED/27-NEUROCHIRURGIA | Lezioni 2° semestre 3,4,5 anno |
Massimo Gerosa
Francesco Sala Andrea Talacchi |
NEUROLOGIA: LEZIONI | 4 | MED/26-NEUROLOGIA | Lezioni 2° semestre 3,4,5 anno |
Bruno Bonetti
Luigi Giuseppe Bongiovanni Gian Maria Fabrizi Flavio Fenzi Antonio Fiaschi Paolo Manganotti Alessandro Salviati Alessandro Simonati Nicola Smania Michele Tinazzi |
Il Corso di Neurologia si propone di addestrare lo studente:
1. ad assimilare il metodo dell’analisi clinica e quindi del percorso analitico e deduttivo che conduce alla formulazione diagnostica;
2. ad apprendere le basi della semeiologia neurologica e a rilevare ed interpretare segni e sintomi di malattia in termini di fisiopatologia per riconoscere le principali sindromi anatomo-cliniche;
3. a valutare le modalità di insorgenza della malattia, il suo decorso e le eventuali patologie associate, per individuarne le possibili cause ed i meccanismi patogenetici;
4. a selezionare gli esami complementari utili alla formulazione diagnostica;
5. a conoscere i trattamenti farmacologici da somministrare, la modalità e la durata degli stessi, i sistemi di monitoraggio e gli effetti collaterali;
6. a riconoscere condizioni neurologiche che possono necessitare di trattamento neurochirurgico.
Il Corso di propone di trasmettere allo studente:
1. la capacità di eseguire un esame neurologico obiettivo;
2. la metodologia di approccio alle problematiche neurologiche,
3. la capacità di formulare una diagnosi sulla base di criteri diagnostici semplici, utilizzabili da medico non specialista,
4. la capacità di riconoscere le emergenze neurologiche che necessitano di intervento immediato;
5. la capacità critica sulle indicazioni e sui limiti delle indagini strumentali e di laboratorio a fini diagnostici;
6. la conoscenza dei trattamenti farmacologici di base delle più frequenti patologie neurologiche e le indicazioni per eventuali, altre terapie di tipo riabilitativo o palliativo.
Prova pratica e orale
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