L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
STATISTICA MEDICA | 1 | MED/01-STATISTICA MEDICA | 5°anno 2°semestre |
Maria Elisabetta Zanolin
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STATISTICA SOCIALE | 2 | SECS-S/05-STATISTICA SOCIALE | 5°anno 2°semestre |
Claudio Capiluppi
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METODOLOGIA DELLA RICERCA IN RIABILITAZIONE | 1 | MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | 5°anno 2°semestre |
Antonio Fiaschi
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METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATITIVA IN RIABILITAZIONE | 2 | MED/34-MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA | 5°anno 2°semestre |
Nicola Smania
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Modulo: STATISTICA MEDICA
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Il Corso si propone di preparare gli studenti ad utilizzare modelli di analisi della varianza (ANOVA) e ad interpretare i risultati ottenuti tramite tali modelli. Saranno inoltre trattati i principali test non parametrici.
Modulo: STATISTICA SOCIALE
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Obiettivi specifici del modulo sono:
- mettere in grado di leggere criticamente la letteratura scientifica, e di valutare la validità scientifica di una ricerca, individuandone le eventuali criticità
- mettere in grado di partecipare ad una ricerca, e in particolare di progettare e realizzare una indagine in campo medico-infermieristico
Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA IN RIABILITAZIONE
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- Fornire alcune basi concettuali sull’impostazione della ricerca
- Ripercorrere la strada delle scoperte in medicina e la metodologia utilizzata
- Sviluppare l’importanza dell’Evidence Based Medicine considerandone anche i limiti
- Lettura critica di una ricerca, come impostare un articolo e come si struttura una ricerca
- Come si possono cercare informazioni in rete
Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATITIVA IN RIABILITAZIONE
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Alla fine del corso gli studenti dovranno aver acquisito le strategie fondamentali per effettuare una ricerca della letteratura utilizzando i comuni motori di ricerca specializzati e non. Dovranno aver acquisito le principali metodologie di ricerca in riabilitazione in riferimento ai diversi tipi di disegno sperimentale (single case study, RCT etc.). Dovranno aver acquisito le principali modalità di esecuzione di un progetto di ricerca e di formulazione di una scheda di raccolta dati. Dovranno essere in grado di trasferire i dati su un foglio di calcolo e di utilizzare semplici metodi di analisi statistica (produzione grafici, analisi elementari)
Modulo: STATISTICA MEDICA
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L’analisi della varianza ad uno e a due criteri di classificazione. I test non parametrici: test per il confronto tra due gruppi per dati appaiati e non, analisi della varianza ad una via non parametrica.
Modulo: STATISTICA SOCIALE
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Il modulo presenta i principi e la logica del metodo scientifico, introducendo concetti, strumenti e metodi fondamentali nella ricerca empirica. Il programma si articola intorno al concetto di validità scientifica e mira a sviluppare negli studenti l’attenzione per le problematiche metodologiche nella lettura e nel disegno di una ricerca empirica.
1. Il metodo scientifico
1.1. I principi epistemologici della ricerca empirica. Misurazione e scale.
1.2. La validità scientifica di una ricerca.
1.3. I metodi di ricerca. Metodi di ricerca epidemiologici.
2. Progettazione di indagini
2.1. Le tecniche di indagine. Il questionario strutturato.
2.2. Campionamento e stima.
2.3. La verifica statistica dell'ipotesi.
Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA IN RIABILITAZIONE
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Il programma si sviluppa attorno agli obiettivi indicati utilizzando anche esempi esplicativi
Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATITIVA IN RIABILITAZIONE
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Preparazione di una ricerca
- L’idea dello studio
- Review della letteratura
- Considerazioni etiche
- Considerazioni finanziarie
- Scrivere un protocollo
Il processo di ricerca
- Disegno di uno studio
- Metodi e strumenti di valutazione
- Raccolta dati
- Analisi e presentazione dei dati
- Scrittura
Modulo: STATISTICA MEDICA
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L’esame si articola in una prova scritta e in un colloquio orale. La prova scritta è costituita da test a scelta multipla e da esercizi con risposta libera. Il colloquio orale verte sulla prova scritta.
Modulo: STATISTICA SOCIALE
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Valutazione metodologica di un lavoro scientifico concordato col docente (relazione scritta)
Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA IN RIABILITAZIONE
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Scritto con elaborato su tema.
Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATITIVA IN RIABILITAZIONE
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Esame scritto
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