Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Lezioni 2° anno 2° s. |
Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni
Conoscere i fondamenti peda-andragogici al fine di riconoscerli nella professione infermieristica per mutuarli nella presa in carico del paziente in una concezione olistica della persona.
La pedagogia dalle origini ad oggi ed i contributi delle materie umanistiche alla professione infermieristica. Il diverso modo di rapportarsi dell’infermiere quale educatore col paziente: bambino, adulto, anziano. Strumenti di analisi del bisogni e dei metodi educativi ed il loro utilizzo.
PER OGNI SINGOLO TESTO LA DOCENTE INDICHERA’ PAGINE E CAPITOLI CHE INTERSSANO IL CORSO
M.Burley-Allen, Imparare ad ascoltare Franco Angeli 1996
D. Freshwater, Le abilità di counseling McGraw-Hill 2003 o J-J Guilbert,
Guida pedagogica per il personale sanitario – Quarta edizione edizioni dal Sud 2002
S. Kanizsa, L’ascolto del malato. Problemi di pedagogia relazionale in ospedale Guerini e ass. 1988
S. Kanizsa, Pedagogia ospedaliera NIS 1989
M. Knowles, Quando l’adulto impara Franco Angeli 1997
M.L. Lanzi ,Pedagogia sociale Carrocci Faber 2004
M. Mislej, Nursing abilitante Carrocci Faber 2006
G. P.Quaglino, G. P. Carrozzi Il processo di formazione Franco Angeli 1996
Lezioni di pedagogia N. Natoli, L. De Santis, S. Giannini, Piccin Editore
Esame scritto e colloquio orale
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234