L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
PSICOLOGIA GENERALE | 2 | M-PSI/01-PSICOLOGIA GENERALE | 1a 2s |
Carlo Alberto Marzi
|
PATOLOGIA GENERALE | 1 | MED/04-PATOLOGIA GENERALE | 1Anno 2Semestre Radiol - VR - |
Carlo Laudanna
|
PSICOLOGIA CLINICA | 2 | M-PSI/08-PSICOLOGIA CLINICA | 1a 2s |
Lidia Del Piccolo
|
BIOFISICA | 2 | BIO/09-FISIOLOGIA | 1^ ANNO 2^ SEMESTRE |
Giancarlo Tassinari
|
FISIOLOGIA GENERALE | 2 | BIO/09-FISIOLOGIA | 1^ ANNO 2^ SEMESTRE |
Giancarlo Tassinari
|
Modulo: PSICOLOGIA CLINICA
-------
Acquisire alcune conoscenze di base sullo sviluppo emotivo affettivo del bambino con e senza disabilità, con particolare attenzione allo sviluppo delle competenze linguistiche.
Apprendere alcune tecniche comunicative efficaci e le strategie più appropriate per gestire la comunicazione sia nella fase di raccolta anamnestica che durante il processo informativo.
Modulo: BIOFISICA
-------
..
Modulo: PATOLOGIA GENERALE
-------
..
Modulo: PSICOLOGIA GENERALE
-------
Illustrare gli aspetti generali della Psicologia con particolare riferimento alle principali funzioni della mente: apprendimento, memoria, percezione, attenzione, linguaggio
Modulo: FISIOLOGIA GENERALE
-------
..
Modulo: PSICOLOGIA CLINICA
-------
Saranno proposte alcune conoscenze basilari sullo sviluppo emotivo-affettivo del del bambino con e senza disabilità. Attenzione sarà inoltre data agli aspetti attinenti la comunicazione in ambito clinico, la conduzione del processo informativo e la gestione del rapporto con l’utente e le figure di riferimento familiari e istituzionali da parte dell’operatore sanitario.
Modulo: BIOFISICA
-------
..
Modulo: PATOLOGIA GENERALE
-------
..
Modulo: PSICOLOGIA GENERALE
-------
Introduzione alla Psicologia. Settori e metodi di studio. Rapporti con discipline vicine. Origini storiche.
L’apprendimento. Apprendimento S-R: Condizionamento Pavloviano e Skinneriano. Apprendimento non S-R: vari esempi.
La memoria. Modelli cognitivi di memoria e modelli neurali. Memoria dichiarativa e procedurale.
La percezione. Teorie ed approcci concettuali e metodologici. La percezione uditiva.
L’attenzione. Distinzione fra varie componenti dell’attenzione. Modelli cognitivi. Gli esperimenti di Broadbent. L’attenzione uditiva.
L’intelligenza. Metodi di misurazione. Componenti ereditarie ed acquisite.
Il linguaggio. Forme di comunicazione in specie non-umane. Basi neurali. Le afasie. Localizzazione cerebrale dei centri del linguaggio. La lateralizzazione cerebrale e la trasmissione interemisferica. La tecnica dell’ascolto dicotico. Metodi di studio in soggetti normali e cerebrolesi.
Modulo: FISIOLOGIA GENERALE
-------
..
Modulo: PSICOLOGIA CLINICA
-------
Esame orale
Modulo: BIOFISICA
-------
..
Modulo: PATOLOGIA GENERALE
-------
..
Modulo: PSICOLOGIA GENERALE
-------
Scritto con possibile integrazione orale
Modulo: FISIOLOGIA GENERALE
-------
..
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234