L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
PEDAGOGIA | 1,5 | M-PED/01-PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE | 1^ ANNO 2^ SEMESTRE |
Anna Nicoletti
|
COMUNICAZIONE TERAPEUTICA (LABORATORIO) | 1 | MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | 1^ ANNO 2^ SEMESTRE |
Fausto Sartori
|
RIABILITAZIONE GENERALE | 1,5 | MED/34-MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA | 1^ ANNO 2^ SEMESTRE |
Giuseppe Filippi
|
STORIA DELLE SCIENZE RIABILITATIVE | 1 | M-STO/05-STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE | 1^ ANNO 2^ SEMESTRE |
Nicolo' Nicoli Aldini
|
Modulo: RIABILITAZIONE GENERALE
-------
Far acquisire agli studenti le nozioni relative all’osservazione dello sviluppo dei sistemi funzionali (esplorazione visiva, prensione-manipolazione, posizione seduta e cammino, comunicazione) nel bambino normale, intesa come strumento metodologico interpretativo del comportamento umano.
Modulo: STORIA DELLE SCIENZE RIABILITATIVE
-------
Condurre lo studente ad una comprensione critica del percorso storico delle scienze della riabilitazione nei diversi ambiti operativi ad esse propri, in rapporto all’ evoluzione del sapere medico e dell’ organizzazione sanitaria.
Modulo: COMUNICAZIONE TERAPEUTICA (LABORATORIO)
-------
.
Modulo: PEDAGOGIA
-------
Il corso si propone di far acquisire allo studente la capacità di guidare il paziente nell’apprendimento delle funzioni e la riorganizzazione dei processi di recupero post-lesionali.
Modulo: RIABILITAZIONE GENERALE
-------
Significato dell’adozione di una metodologia di lavoro nella programmazione dell’intervento riabilitativo. La “circolarità” nel rapporto tra “osservazione” e “sapere” in riabilitazione. L’osservazione dello sviluppo dei sistemi funzionali (esplorazione visiva, prensione-manipolazione,
posizione seduta e cammino, comunicazione) nel bambino normale.
Modulo: STORIA DELLE SCIENZE RIABILITATIVE
-------
Epoche, fatti e persone nel percorso storico della medicina. Evoluzione del concetto di disabilità e sue conseguenze sociali. La riabilitazione dall’antichità al tempo presente nei suoi ambiti operativi. Nascita e trasformazione delle figure professionali in campo riabilitativo. Assistenza ospedaliera, assistenza al malato terminale e cure palliative nella loro evoluzione storica. Cenni di storia delle neuroscienze.
Modulo: COMUNICAZIONE TERAPEUTICA (LABORATORIO)
-------
.
Modulo: PEDAGOGIA
-------
I caratteri e gli aspetti della Educazione.
Educazione e Riabilitazione
Sviluppo psicologico del bambino
Comunicazione e interazione umana
Le abilità di base della comunicazione
Modulo: RIABILITAZIONE GENERALE
-------
.
Modulo: STORIA DELLE SCIENZE RIABILITATIVE
-------
Esame scritto cui seguirà colloquio orale
Modulo: COMUNICAZIONE TERAPEUTICA (LABORATORIO)
-------
.
Modulo: PEDAGOGIA
-------
orale
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234