L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE | 2 | SECS-P/10-ORGANIZZAZIONE AZIENDALE | non ancora assegnato |
Armando Borghesi
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IGIENE ED EDUCAZIONE SANITARIA | 2 | MED/42-IGIENE GENERALE E APPLICATA | non ancora assegnato |
Albino Poli
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MEDICINA LEGALE E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE | 2 | MED/43-MEDICINA LEGALE | non ancora assegnato |
Marina Bacciconi
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Modulo: MEDICINA LEGALE E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
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Far comprendere che ogni rapporto interpersonale -e quindi anche quello con finalità terapeutiche e
riabilitative- trova legittimità, limiti ed efficacia solo nel rispetto delle regole che la collettività (lo
Stato) si da’ e perciò la conoscenza delle “regole del gioco” è fatto imprescindibile.
Modulo: ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
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Acquisire conoscenze di base in materia di politiche sanitarie, organizzazione, programmazione, valutazione ed economia sanitaria, per operare efficacemente nella complessità dei servizi sanitari ed acquisire principi e metodi per l’esercizio del proprio ruolo professionale nei confronti dell’utente e degli altri operatori.
Modulo: IGIENE ED EDUCAZIONE SANITARIA
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Fornire agli studenti gli elementi per la prevenzione della trasmissione delle malattie infettive
Fornire agli studenti gli elementi per la prevenzione delle malattie cronico-degenerative
Fornire agli studenti gli elementi per l’implementazione di azioni e programmi di educazione sanitaria nel contesto di gruppi di popolazione con patologie psichiatriche
Modulo: MEDICINA LEGALE E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
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Conoscenza dei doveri e dei diritti previsti da leggi e regolamenti per il personale sanitario a tutela degli utenti e del personale stesso con particolare riferimento ad atti legislativi più strettamente attinenti il corso di laurea
Testo di leggi, regolamenti e Dichiarazioni internazionali, dispense e schemi saranno forniti al termine di ogni singola lezione dal docente
Modulo: ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
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L’insegnamento mira a fornire gli elementi per comprendere le caratteristiche e le dinamiche dell’am-biente in cui opera il personale sanitario, cioè il sistema sanitario; l’organizzazione e il funzionamento del Servizio Sanitario Nazionale; gli strumenti di programmazione, di gestione e di valutazione nelle aziende sanitarie; il contributo della disciplina economica a supporto delle decisioni e per stabilire le priorità.
Buiatti E., Carnevale F., Geddes M., Maciocco G. (1993). “Trattato di Sanità Pubblica”. La Nuova Italia Editrice, Roma.
Brenna A. (1999). “Manuale di Economia Sanitaria”. Centro per l’Informazione Sanitaria, Milano.
Casati G. (2000). “Programmazione e Controllo di Gestione nelle Aziende Sanitarie”. McGraw-Hill Libri Italia, Milano
Detels R., McEwen J., Beagleole R., Tanaka H. (2002). “Oxford Textbook of Public Health”. Oxford University Press, New York.
Drummond M.F., Stoddart G.L., Torrance G.W. (1989). “Methods for the Economic Evaluation of Health Care Programmes”. Oxford University Press; Oxford, New York & Toronto.
Mintzberg H. (1996). “La progettazione dell’organizzazione aziendale”. Il Mulino, Bologna.
Mooney G. (2002). “ Economics, Medicine and Health Care”. Prentice Hall, London.
Spinsanti S. (2000). “Management per la nuova sanità”. EdiSES, Napoli.
Articoli scientifici:
Borgonovi E. (1995). Il quadro di riferimento per una gestione budgettaria nelle aziende pubbliche. Università SDA Bocconi, Milano. [Pubblicazione informale, rif. PA 1161].
Domenichetti G. (2001). Definizione di priorità sanitarie e razionamento – Efficacia, efficienza verso equità e compassione. Tendenze nuove, marzo-aprile, 4-14.
Hansluwka H.E. (1985). Measuring the Health of Populations, indicators and interpretation. Social Science and Medicine, Vol. 20, N. 12, 1207 1224.
Henderson J. (1985). Appraising Options: A Practical Guide. Hospitals and Health Services Review, November, 286-90.
Maciocco G. (1998). La Sanità Americana: la storia, la politica, le crisi, le prospettive. CUAMM notizie, Maggio-Agosto, 15 27.
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Ramponi C. (1996). Il Sistema di classificazione dei pazienti secondo il metodo Diagnosis Related Groups: le origini, la logica e i limiti. Le potenziali applicazioni nel Sistema Italiano. Università SDA Bocconi, Milano. [Pubblicazione informale, rif. PA 446].
Robinson R. (1993). Cost-effectiveness analysis; Cost-utility analysis; Cost-benefit analysis. British Medical Journal, Vol. 307, 793-5, 859-62, 924-6.
Salizzato L. (2001). Con l’integrazione si vince. Sanità Management il Sole24Ore, giugno-luglio 2001, 37 9.
Zangrandi A. (1995). Il Budget nelle strutture sanitarie: la responsabilità diffusa nella gestione nella sanità. Università SDA Bocconi, Milano. [Pubblicazione informale, rif. PAs 2430].
Zavattaro F. (1993). Il budget: una risposta alla crescita di complessità del sistema sanitario. MECOSAN, N. 5 – Sez. 1a.
Modulo: IGIENE ED EDUCAZIONE SANITARIA
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• Inquadramento delle misure di prevenzione
• Modelli di comparsa delle malattie
• Profilassi delle malattie infettive
• Prevenzione secondaria
• Strumenti di informazione ed educazione sanitaria
N. Comodo, G Baiocco. Igiene e Sanità pubblica Ed. Carocci Faber
Modulo: MEDICINA LEGALE E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
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esame orale o scritto (con colloquio orale), a scelta del singolo studente
Modulo: ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
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Esame scritto + colloquio orale
Modulo: IGIENE ED EDUCAZIONE SANITARIA
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scritto
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