L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
NEUROPSICOLOGIA CLINICA | 1,5 | M-PSI/02-PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA | 2^ ANNO 2^ SEMESTRE |
Carlo Alberto Marzi
|
METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE DELLE FUNZIONI COGNITIVE | 1,5 | MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | 2^ ANNO 2^ SEMESTRE |
Maria Pia Tecchio
|
LOGOPEDIA | 1 | MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | 2^ ANNO 2^ SEMESTRE |
Bice Trombetti
|
PSICHIATRIA IN RIABILITAZIONE | 1 | MED/25-PSICHIATRIA | 2^ ANNO 2^ SEMESTRE |
Andrea Cipriani
|
Modulo: NEUROPSICOLOGIA CLINICA
-------
Sono quelli di familiarizzare gli studenti con le principali sindromi neuropsicologiche causate da danno selettivo a determinate strutture cerebrali. In particolare verranno trattati disturbi di memoria, attenzione, percezione, linguaggio ed il problema della lateralizzazione emisferica. Verranno anche descritti casi clinici particolarmente indicativi.
Modulo: PSICHIATRIA IN RIABILITAZIONE
-------
•Far conoscere l’organizzazione dell’assistenza psichiatrica in Italia;
•fornire i concetti basilari della pratica clinica in psichiatria (diagnosi e terapia);
•aiutare a capire come avere un approccio “integrato” al paziente psichiatrico
Modulo: METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE DELLE FUNZIONI COGNITIVE
-------
Fornire allo studente elementi e principi teorici per una visione riabilitativa che si coniughi con la prassi. Offrire esempi di correlati tra dato empirico e teoria. Lo studente, per qualche patologia, sarà in grado di proporre al paziente prove elaborate con modalità e finalità riabilitative.
Modulo: LOGOPEDIA
-------
lo studente deve saper riconoscere e approcciare il paziente con disabilità linguistico – comunicativa
lo studente deve sviluppare una visione interdisciplinare della presa in carico del paziente con disabilità linguistico comunicativa
Modulo: NEUROPSICOLOGIA CLINICA
-------
L’apprendimento e la memoria: disturbi selettivi. La lateralizzazione emisferica. Il mancinismo. La sindrome split-brain. L’attenzione ed i suoi disturbi, in particolare la sindrome di eminegligenza. La percezione ed i suoi disturbi: Agnosie. Il linguaggio ed i suoi disturbi: Le afasie. Le aprassie.Dissociazione implicito-esplicito in neuropsicologia, la sindrome “blindsight”.
Modulo: PSICHIATRIA IN RIABILITAZIONE
-------
•La legge Basaglia e l’organizzazione dei servizi psichiatrici in Italia dopo la riforma.
•I disturbi affettivi e i disturbi d’ansia.
•La schizofrenia e i disturbi dello spettro schizofrenico.
•Psicofarmacoterapia e terapia non farmacologiche.
Modulo: METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE DELLE FUNZIONI COGNITIVE
-------
Parole chiave del programma: 1) Metodo, metodologia, metodica. 2) Osservazione, osservazione diretta. 3) Assiomi, modelli, teorie. 4) Percezione, sinestesia. 5) L’interazione riabilitativa come Ascolto, Dialogo, Colloquio. 6) Prove e registrazione. 7) Caso riabilitativo.
Modulo: LOGOPEDIA
-------
Comunicazione e linguaggio. Disabilità linguistico comunicativa. L’approccio al paziente con disturbo del linguaggio.L’interazione con il paziente con disabilità linguistico – comunicativa.
Modulo: NEUROPSICOLOGIA CLINICA
-------
Esame scritto con tre domande aperte ed integrazione orale.
Modulo: PSICHIATRIA IN RIABILITAZIONE
-------
Prova scritta con domande a risposta aperta (con possibilità di un’eventuale interrogazione orale ad integrazione).
Modulo: METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE DELLE FUNZIONI COGNITIVE
-------
esame scritto + colloquio orale
Modulo: LOGOPEDIA
-------
ESAME SCRITTO PIÙ COLLOQUIO ORALE
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234