L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
Psicopatologia dello sviluppo | 2 | MED/39-NEUROPSICHIATRIA INFANTILE | non ancora assegnato |
Franco Pajno Ferrara
|
Psicopatologia generale | 2 | MED/25-PSICHIATRIA | non ancora assegnato |
Mirella Ruggeri
|
Psicopatologia dell'invecchiamento | 2 | MED/25-PSICHIATRIA | non ancora assegnato |
Lorenzo Gasperi
|
Infermieristica applicata alla psicopatologia | 2 | MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | non ancora assegnato |
Valeriano Raffaelli
|
Modulo: Psicopatologia dello sviluppo
-------
Fornire gli elementi utili a comprendere l’evoluzione della psiche infantile nella normalità e nella patologia.
Modulo: Infermieristica applicata alla psicopatologia
-------
Al termine del corso lo studente è in grado di rapportarsi con la persona affetta da: disturbo d’ansia generalizzata, disturbo depressivo, disturbo psicotico, disturbo grave di personalità; valutarne le disabilità e pianificare gli interventi riabilitativi
Modulo: Psicopatologia dell'invecchiamento
-------
Riconoscere le caratteristiche dell’invecchiamento normale e patologico nei suoi aspetti individuali e sociali, con particolare attenzione agli elementi significativi per la costruzione di un progetto terapeutico-riabilitativo personalizzato.
Modulo: Psicopatologia generale
-------
- riconoscere i principali sintomi psichici e collocarli nel contesto più ampio delle problematiche presentate dal paziente
- effettuare un orientamento diagnostico di massima, inclusivo di alcuni elementi di diagnosi differenziale
Modulo: Psicopatologia dello sviluppo
-------
evoluzione del pensiero concreto e di quello simbolico nelle diverse età dall’infanzia all’adolescenza con particolare riferimento ai punti nodali della formazione della psiche e del suo alterato funzionamento.
Modulo: Infermieristica applicata alla psicopatologia
-------
Modalità d’intervento nell’incontro con la persona in stato d’ansia generalizzata
Modalità d’intervento nell’incontro con la persona depressa
Modalità d’intervento nell’incontro con la persona con disturbi psicotici (delirante, allucinata)
Modalità d’intervento con la persona con grave disturbo di personalità
Modulo: Psicopatologia dell'invecchiamento
-------
L’INVECCHIAMENTO
PSICOLOGIA DELL’INVECCHIAMENTO
PSICOPATOLOGIA DELL’INVECCHIAMENTO
Modulo: Psicopatologia generale
-------
Orientamenti generali metodologici in psichiatria: indirizzo medico-biologico, indirizzo psicodinamico, indirizzo comportamentistico-cognitivo, indirizzo sociologico culturale, indirizzo fenomenologico esistenziale.
Modulo: Psicopatologia dello sviluppo
-------
orale
Modulo: Infermieristica applicata alla psicopatologia
-------
esame scritto + colloquio orale
test scritto semi strutturato su casi clinici con quesiti a risposta multipla, risposta vero falso e domande aperte. La verifica scritta dell’apprendimento sarà integrata da un esame orale.
Modulo: Psicopatologia dell'invecchiamento
-------
Scritto
Test a scelta multipla
Modulo: Psicopatologia generale
-------
scritto
L'esame consisterà in:
* Un commento ad un caso clinico in cui dovranno essere evidenziati i
sintomi presenti ed interpretati al fine di ottenere una comprensione del
caso stesso
* Descrizione di cosa si intende per due dei sintomi citati nel programma.
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234