L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
Seminari | 1 | --- | 1 semestre: Tirocinio VI anno, 2 semestre: Tirocinio VI anno |
Franco Antoniazzi
Attilio Boner Bernardo Dalla Bernardina Claudio Maffeis Ezio Maria Padovani Franco Pajno Ferrara Giorgio Piacentini Leonardo Pinelli Luciano Tato' |
Internato di Pediatria | 5 | --- | 1 semestre: Tirocinio VI anno, 2 semestre: Tirocinio VI anno |
Franco Antoniazzi
Alessandro Bodini Attilio Boner Francesca Darra Rossella Gaudino Claudio Maffeis Giorgio Piacentini Leonardo Pinelli Luciano Tato' Marco Zaffanello |
Neuropsichiatria infantile: lezioni | 1 | MED/39-NEUROPSICHIATRIA INFANTILE | Lezioni 1 semestre |
Bernardo Dalla Bernardina
Franco Pajno Ferrara |
Pediatria: lezioni | 2,5 | MED/38-PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA | Lezioni 1 semestre |
Franco Antoniazzi
Attilio Boner Claudio Maffeis Ezio Maria Padovani Giorgio Piacentini Leonardo Pinelli Luciano Tato' |
Un "focus" sulla “pediatria generale” è l’addestramento più appropriato per uno studente di medicina, qualunque possa essere la sua futura scelta di carriera. Solo una minoranza di studenti sceglierà diventare pediatra, mentre la maggior parte sceglierà la medicina “generale”. Pertanto, lo sviluppo di un approccio generalistico nell'insegnamento della pediatria è essenziale nell’implementare un curriculum pediatrico per lo studente di medicina e chirurgia.
1) Acquisizione delle conoscenze di base della crescita e dello sviluppo (fisico, fisiologico e psico-sociale) e loro applicazione clinica dalla nascita all’adolescenza
2) Sviluppo di capacità comunicative che faciliteranno l’interazione clinica con bambini, adolescenti e loro famiglie, così da assicurare la raccolta accurata e completa dei dati
3) Sviluppo di competenze nell’esaminare neonati, bambini e adolescenti
4) Acquisizione delle conoscenze necessarie per la diagnosi (ed il trattamento iniziale) delle comune malattie acute e croniche
5) Sviluppo delle capacità di risolvere problemi clinici
6) Acquisizione delle conoscenze relative all'influenza di famiglia, comunità e società sul bambino sia per quanto concerne la salute sia la malattia
7) Acquisizione delle conoscenze relative ai problemi più visti in ambulatorio dal punto di vista della diagnosi differenziale: Otite media, Tosse Febbre, Problemi cutanei, Reazioni allergiche cutanee Faringite, Incidenti ed avvelenamenti, Infezione delle vie aeree sup, Rinite allergica, Vomito e diarrea, Dolore addominale, Problemi del SNC, Ferite cutanee, Problemi delle estrem. Infer, Visite di controllo.
8) Acquisizione delle conoscenze relative alle principali cause di morte nei bambini e adolescenti tra 0 e 19 anni: Anomalie congenite prematurità e IUGR SIDS RDS; Neonato affetto da complicanze materne; Incidenti non intenzionali; Neoplasie maligne; Malattie cardiache; Omicidi; Suicidi.
Orale
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234