Laurea specialistica in Medicina e Chirurgia (ciclo unico)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Pediatria (2007/2008)

Codice insegnamento
4S01163
Crediti
9,5
Coordinatore
Claudio Maffeis

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Seminari 1 --- 1 semestre: Tirocinio VI anno, 2 semestre: Tirocinio VI anno Franco Antoniazzi
Attilio Boner
Bernardo Dalla Bernardina
Claudio Maffeis
Ezio Maria Padovani
Franco Pajno Ferrara
Giorgio Piacentini
Leonardo Pinelli
Luciano Tato'
Internato di Pediatria 5 --- 1 semestre: Tirocinio VI anno, 2 semestre: Tirocinio VI anno Franco Antoniazzi
Alessandro Bodini
Attilio Boner
Francesca Darra
Rossella Gaudino
Claudio Maffeis
Giorgio Piacentini
Leonardo Pinelli
Luciano Tato'
Marco Zaffanello
Neuropsichiatria infantile: lezioni 1 MED/39-NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Lezioni 1 semestre Bernardo Dalla Bernardina
Franco Pajno Ferrara
Pediatria: lezioni 2,5 MED/38-PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA Lezioni 1 semestre Franco Antoniazzi
Attilio Boner
Claudio Maffeis
Ezio Maria Padovani
Giorgio Piacentini
Leonardo Pinelli
Luciano Tato'

Obiettivi formativi

Un "focus" sulla “pediatria generale” è l’addestramento più appropriato per uno studente di medicina, qualunque possa essere la sua futura scelta di carriera. Solo una minoranza di studenti sceglierà diventare pediatra, mentre la maggior parte sceglierà la medicina “generale”. Pertanto, lo sviluppo di un approccio generalistico nell'insegnamento della pediatria è essenziale nell’implementare un curriculum pediatrico per lo studente di medicina e chirurgia.

Programma

1) Acquisizione delle conoscenze di base della crescita e dello sviluppo (fisico, fisiologico e psico-sociale) e loro applicazione clinica dalla nascita all’adolescenza
2) Sviluppo di capacità comunicative che faciliteranno l’interazione clinica con bambini, adolescenti e loro famiglie, così da assicurare la raccolta accurata e completa dei dati
3) Sviluppo di competenze nell’esaminare neonati, bambini e adolescenti
4) Acquisizione delle conoscenze necessarie per la diagnosi (ed il trattamento iniziale) delle comune malattie acute e croniche
5) Sviluppo delle capacità di risolvere problemi clinici
6) Acquisizione delle conoscenze relative all'influenza di famiglia, comunità e società sul bambino sia per quanto concerne la salute sia la malattia
7) Acquisizione delle conoscenze relative ai problemi più visti in ambulatorio dal punto di vista della diagnosi differenziale: Otite media, Tosse Febbre, Problemi cutanei, Reazioni allergiche cutanee Faringite, Incidenti ed avvelenamenti, Infezione delle vie aeree sup, Rinite allergica, Vomito e diarrea, Dolore addominale, Problemi del SNC, Ferite cutanee, Problemi delle estrem. Infer, Visite di controllo.
8) Acquisizione delle conoscenze relative alle principali cause di morte nei bambini e adolescenti tra 0 e 19 anni: Anomalie congenite prematurità e IUGR SIDS RDS; Neonato affetto da complicanze materne; Incidenti non intenzionali; Neoplasie maligne; Malattie cardiache; Omicidi; Suicidi.

Modalità d'esame

Orale



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