Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Non inserito.
Informare lo studente sui principi e gli strumenti fondamentali dell’educazione psicomotoria nei confronti della prima infanzia, sul significato dell’investimento corporeo personale, e sulle principali tecniche e obiettivi della educazione, riabilitazione e terapia psicomotoria
I principi generali dell’educazione psicomotoria:
· I modelli generali di lettura dell’uso del movimento e del corpo nella prima infanzia
· Analisi delle modalità naturali di uso del movimento e del gioco da parte del bambino
· Presentazione, attraverso materiale videoregistrato, di una programmazione specifica.
· La psicomotricità con adolescenti e adulti.
Seminario di vissuto pratico
· Si propone un laboratorio di vissuto sull’esplorazione della propria dimensione corporea.
La riabilitazione e la terapia psicomotoria
· Il setting psicomotorio
· I principali strumenti per una valutazione psicomotoria
· I disturbi minori del movimento
· Le principali patologie del gioco e le principali strategie terapeutiche
orale
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234