L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
Laboratorio di Riabilitazione neurologica | 1 | --- | Lezioni 2° anno 2°semestre |
Nicola Smania
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Laboratorio di Semeiotica neurologica | 1 | --- | Lezioni 2° anno 2°semestre |
Bruno Bonetti
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Metodologia della riabilitazione neurologica | 2 | MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | Lezioni 2° anno 2°semestre |
Rosanna Cogo
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Neurofisiopatologia | 2 | MED/26-NEUROLOGIA | Lezioni 2° anno 2°semestre |
Luigi Giuseppe Bongiovanni
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Riabilitazione neurologica | 1 | MED/34-MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA | Lezioni 2° anno 2°semestre |
Nicola Smania
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Semeiotica neurologica | 1 | MED/26-NEUROLOGIA | Lezioni 2° anno 2°semestre |
Bruno Bonetti
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Modulo: Neurofisiopatologia
L’obiettivo del corso è quello di individuare, attraverso l’ impiego della neurofisiologia clinica, i meccanismi patologici responsabili delle più importanti sindromi e di spiegarne la sintomatologia attraverso l’ analisi dei segni, in funzione di un approccio finalizzato alla riabilitazione.
Modulo: Laboratorio di Semeiotica neurologica
Il Corso si propone di:
fornire cenni di anatomia del sistema nervoso e presentando la semeiotica delle più comuni malattie neurologiche
familiarizzare lo studente con le problematiche del paziente neurologico sia diagnostiche che terapeutiche
Modulo: Metodologia della riabilitazione neurologica
ornire allo studente quelle conoscenze indispensabili alla comprensione dei problemi dei bambini affetti da disturbi delle varie funzioni motorie quali manipolazione, deambulazione e della visione attraverso l’utilizzo delle metodiche riabilitative attualmente utilizzate, rinforzandone anche le capacità critiche.
Modulo: Laboratorio di Riabilitazione neurologica
1) Consentire allo studente di ottenere una adeguata comprensione delle problematiche riabilitative riguardanti le patologie del sistema nervoso centrale e periferico. A tal fine si farà riferimento a nozioni di fisiologia dei sistemi nervoso-muscolare-articolare, di neurologia e neurofisiopatologia, sottolineando gli aspetti di maggior rilevanza riabilitativa.
2) Fornire allo studente gli elementi per la pianificazione e la programmazione di un intervento riabilitativo nelle più comuni patologie neurologiche.
Modulo: Riabilitazione neurologica
1) Consentire allo studente di ottenere una adeguata comprensione delle problematiche riabilitative riguardanti le patologie del sistema nervoso centrale e periferico. A tal fine si farà riferimento a nozioni di fisiologia dei sistemi nervoso-muscolare-articolare, di neurologia e neurofisiopatologia, sottolineando gli aspetti di maggior rilevanza riabilitativa.
2) Fornire allo studente gli elementi per la pianificazione e la programmazione di un intervento riabilitativo nelle più comuni patologie neurologiche.
Modulo: Semeiotica neurologica
Il Corso si propone di:
• fornire cenni di anatomia del sistema nervoso e presentando la semeiotica delle più comuni malattie neurologiche
• familiarizzare lo studente con le problematiche del paziente neurologico sia diagnostiche che terapeutiche
Modulo: Neurofisiopatologia
Verranno presi in esame i disturbi motori causati dal coinvolgimento del primo e/o secondo motoneurone e del sistema extrapiramidale. Saranno indagati i sintomi derivanti dall’ interessamento di fibre di grande e piccolo calibro, afferenti ed efferenti (funzione vegetativa)
Verranno infine considerate, con l’ apporto della video EEG, le epilessie e le sindromi epilettiche.
Modulo: Laboratorio di Semeiotica neurologica
Esame obiettivo neurologico e note di anatomia del sistema nervoso.
Semeiotica delle più comuni malattie del sistema nervoso centrale e periferico
Modulo: Metodologia della riabilitazione neurologica
Evoluzione dei sistemi funzionali e sviluppo geneticamente determinato nel bambino. Teorie di riferimento delle metodiche più diffuse, principali forme di disabilità motorie nella prima infanzia, linee guida della metodica Bobath e dell’Esercizio Terapeutico Conoscitivo, cenni alle altre, modalità di analisi , valutazione e applicazione delle medesime attraverso filmati.
Modulo: Laboratorio di Riabilitazione neurologica
Evoluzione clinica e gli aspetti disabilitanti delle più comuni patologie neurologiche.
Disturbi delle funzioni cognitive, disabilità che ne consegue e potenziali interazioni con i deficit motori.
Disturbi psicologici che si associano alle patologie neurologiche e potenziali interazioni con il progetto riabilitativo.
Patogenesi dei segni disabilitanti conseguenti a lesioni situate a diversi livelli del sistema nervoso centrale e periferico.
Modalità con cui un determinato deficit neurologico (deficit di forza, deficit della somatosensazione, ipertonia, etc.) interferisce con il movimento normale
Modulo: Riabilitazione neurologica
Evoluzione clinica e gli aspetti disabilitanti delle più comuni patologie neurologiche.
Disturbi delle funzioni cognitive, disabilità che ne consegue e potenziali interazioni con i deficit motori.
Disturbi psicologici che si associano alle patologie neurologiche e potenziali interazioni con il progetto riabilitativo.
Patogenesi dei segni disabilitanti conseguenti a lesioni situate a diversi livelli del sistema nervoso centrale e periferico.
Modalità con cui un determinato deficit neurologico (deficit di forza, deficit della somatosensazione, ipertonia, etc.) interferisce con il movimento normale.
Modulo: Semeiotica neurologica
Esame obiettivo neurologico e note di anatomia del sistema nervoso.
Semeiotica delle più comuni malattie del sistema nervoso centrale e periferico
Modulo: Neurofisiopatologia
Esame scritto+orale.
Modulo: Laboratorio di Semeiotica neurologica
Colloquio orale
Modulo: Metodologia della riabilitazione neurologica
esame scritto e colloquio orale.
Modulo: Laboratorio di Riabilitazione neurologica
Test a risposta multipla e orale
Modulo: Riabilitazione neurologica
Test a risposta multipla e orale
Modulo: Semeiotica neurologica
Colloquio orale
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