1st year 2nd semester lessons |
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Obiettivo del corso è di fornire alcune indicazioni generali sullo sviluppo emotivo-affettivo del soggetto con disabilità e le implicazioni sul piano della relazione. Attenzione sarà inoltre data alla gestione del rapporto con altre figure che interagiscono con l’utente, quali la famiglia o le istituzioni. Sarà infine sollecitata la capacità di aggiornamento e ricerca personale attraverso l’analisi di pubblicazioni ricavate dalla letteratura internazionale sugli argomenti specifici a ciascuna area disciplinare.
Trattandosi di un corso integrato, rivolto a studenti che si occuperanno di ambiti che in parte si integrano, in parte sono distinti, la struttura sarà composta da una parte generale e una parte specifica.
Nella parte generale saranno proposte alcune conoscenze basilari sullo sviluppo emotivo-affettivo del bambino con e senza disabilità e le problematiche comunicative e relazionali che il rapporto con bambini e adulti con disabilità comporta, sia nella relazione con l’utente, sia in rapporto alla famiglia e alle istituzioni.
Nella parte specifica si solleciteranno gli studenti alla consapevolezza della necessità dell’aggiornamento costante, attraverso l’analisi di articoli tratti dalla letteratura internazionale sull’argomento.
L’esame terrà conto della qualità dell’elaborato scritto formulato durante il corso e consisterà in un esame orale sui testi proposti e sul materiale fornito durante le lezioni.
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