Corso di Perfezionamento in Terapia Occupazionale nel paziente con gravi cerebro lesioni acquisite


Nel 2011, l’Università di Verona ha programmato l’erogazione di un corso di perfezionamento rivolto a terapisti occupazionali che desiderano specializzarsi nella valutazione e trattamento di pazienti con gravi cerebro lesioni acquisite. Il corso si chiama “Corso di Perfezionamento in Terapia Occupazionale nel paziente con gravi cerebrolesioni acquisite”.
Il “Corso di Perfezionamento in Terapia Occupazionale nel paziente con gravi cerebro lesioni acquisite” effettuatosi l'anno scorso è stato particolarmente gradito dai partecipanti. Sulla base dei feedback dei partecipanti del corso precedente, il programma di quest’anno ha subito dei cambiamenti. E' stato aumentato il numero di ore di insegnamento da parte di terapisti occupazionali; In particolare le ore dedicate all'insegnamento “Terapia Occupazionale nei deficit funzionali degli arti superiori” e "Terapia Occupazionale nei deficit cognitivi" sono state aumentate rispettivamente da 14 a 40 e da 20 a 40 ore.
La finalità di questo corso di perfezionamento universitario è di approfondire le conoscenze del terapista occupazionale in questo difficile settore della riabilitazione consentendo di acquisire conoscenze riguardo ai meccanismi che stanno alla base delle disfunzioni cognitive, sensoriali e motorie nelle gravi cerebro lesioni acquisite e riguardo alle proposte terapeutiche più innovative in tale settore.
Il corso è strutturato in modo da unire elementi di apprendimento teorico ad una consistente parte pratica che prevede attività di analisi, pianificazione di interventi terapeutici e revisione delle proprie attività su casi clinici con l’aiuto di un tutor. Il corso inoltre prevede una parte di attività pratica guidata individuale da effettuare presso la propria sede di lavoro. Tutte le parti del corso, sia quelle teoriche che quelle pratiche si terranno presso il Centro Medico Polifunzionale Don Calabria C. Santi, Verona.
Il comitato scientifico ha compreso due terapisti occupazionali, Dott.ssa Patrizia Ianes e Dott.ssa Alessandra Palombi. Il corpo docenti del corso è rappresentato da un gruppo di esperti nazionali ed internazionali nell’ambito della riabilitazione neurologica, cognitiva e della terapia occupazionale. Il corso di perfezionamento ha ottenuto il patrocinio della Società Italiana di Terapia Occupazionale, dell’Associazione Italiana dei Terapisti Occupazionali, e della Società Italiana di Riabilitazione Neurologica.

Attachments


Contact person
Patrizia  Ianes

Starting date
April 15, 2011

End date
November 13, 2011

afferent Departments
Neurosciences, Biomedicine and Movement Sciences


© 2002 - 2025  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234