Il corso si propone diformare professionisti concompetenze avanzate di pianificazione e gestione delle cure dei pazienti di area medica con elevata complessità clinico assistenziale, in particolare costruire e condividere percorsi assistenziali per i profili clinici più frequenti e impegnativi.
Obiettivi specifici:
Il Corso si proponedi svilupparele seguenti competenze:
- effettuare un accertamento sistematico e di secondo livello utilizzando strumenti di valutazione specifici, al fine di rilevare e monitorare i problemi clinici, emotivi e sociali della persona
- sostenere le scelte di pianificazione ed assistenziali anche con evidenze scientifiche e linee guida
- implementare e coordinare percorsi clinico-assistenziali di pazienti con scompenso cardiaco, embolia polmonare, infarto miocardico non Q, insufficienza respiratoria acuta
- identificare i deficit e le abilità della persona e/o dei care giver per pianificare interventi di educazione, preparazione alla dimissione, alla fase riabilitativa e ad affrontare i cambiamenti negli stili di vita legati alla malattia cronico degenerativa
- dibattere sull’utilità dei piani di assistenza standard e sulle strategie di personalizzazione
- analizzare le differenze tra i piani di assistenza e i percorsi assistenziali
- dibattere l’impatto di una buona assistenza sugli esiti dei pazienti nursing sensibili
- approfondire la gestione sicura delle terapie, in particolare le interazioni tra farmaci, il monitoraggio, le terapie infusionali, cardiovascolari, anti coagulanti, insuliniche
- sviluppare strategie di sostegno ai pazienti e familiari nella fase di comunicazione di diagnosi e prognosi gravi
- approfondire la gestione del dolore e dei sintomi del paziente terminale, l’approccio di palliazione e l’accompagnamento infermieristico del paziente grave e dei suoi familiari
- individuare modelli organizzativi basati sulla presa in carico della persona e della famiglia garantendo la continuità delle cure e l’educazione terapeutica, in particolare nelle dimissioni difficili
- acquisire competenze di supervisione e consulenza verso il personale di supporto e gli studenti per garantire la sicurezza dei pazienti e la crescita professionale.