Elisa Ambrosi è Professore Associato di Scienze infermieristiche generali, cliniche, pediatriche e ostetrico ginecologiche e neonatali (MEDS-24/C), presso il Dipartimento di Diagnostica e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Verona. E' in possesso dell'Abilitazione scientifica nazionale come Professore di Prima Fascia per il settore scientifico disciplinare MEDS-24/C (ex MED/45). Dopo aver acquisito il dottorato in Scienze dell’Educazione e della Formazione Continua presso l’Università di Verona, è diventata Ricercatore a tempo determinato tipo A e successivamente tipo B presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirugiche dell’Università di Bologna.
È docente di assistenza basata sulle evidenze e di metodologia della ricerca qualitativa nella formazione di base e nella formazione avanzata (Master e Laurea Magistrale). È membro della Società Italiana di Scienze Infermieristiche e Associate Editor delle riviste internazionali BMC Nursing e Plos One e della rivista italiana Assistenza Infermieristica e Ricerca. I principali temi di ricerca riguardano i determinanti che influenzano gli outcome nursing-sensibili, i problemi degli anziani istituzionalizzati, la teoria e pratica della cura infermieristica. Ha partecipato a diversi gruppi di ricerca a livello nazionale, ha collaborato anche con docenti di università estere, pubblicando sia su riviste italiane che internazionali.
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Argomento | Descrizione | Area di ricerca |
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Nursing sensitive outcomes | Prevalenza ed evitabilità della contenzione fisica nei diversi contesti assistenziali (acuto e RSA). Efficacia e costo/efficacia dei trattamenti per la prevenzione delle lesioni da pressione nei pazienti ospedalizzati a rischio. Caring infermieristico: azioni e percezioni. Correlazione tra skill mix dei team infermieristici, missed nursing care e occorrenza di esiti negativi sui pazienti ospedalizzati. Prevalenza e fattori di rischio di permanenza dei cateteri venosi periferici non utilizzati nei pazienti ospedalizzati. Competenze infermieristiche nei team di medicina generale. Evoluzione competenze professioni assistenziali. Validazione strumento di valutazione dei contesti di tirocinio clinico. Impatto formazione infermieristica avanzata sull’attività professionale e l’avanzamento di carriera dei laureati. | Health Care Sciences & Services |
Ricerca organizzativa infermieristica | Ricerca organizzativa: modelli assistenziali innovativi, strategie di continuità assistenziale, screening dei pazienti a rischio di dimissione difficile. Prevenzione del turnover e dell'assenteismo/ strategie di retention dei professionisti sanitari attraverso stili di leadership supportivi. | Health Care Sciences & Services |
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