Alessandro Romeo si occupa da più di 20 anni di semiconduttori a film sottile, in particolare, ma non solo, applicati al fotovoltaico.
Dopo 7 anni di ricerca all'estero presso il Politecnico Federale Svizzero di Zurigo, ha sviluppato presso l'università di Verona un laboratorio (LAPS) per la deposizione e crescita di film sottili policristallini.
Nel laboratorio si realizzano dispositivi semiconduttori a film sottile, come celle solari, partendo dal vetro e fabbricando il dispositivo da zero.
Lo studio di questi dispositivi richiede conoscenze di fisica dei materiali, di ottica e di elettronica. Quindi il know-how del prof. Romeo non riguarda solamente la parte di fabbricazione, sia con tecniche di deposizione in vuoto (quali sputtering RF, evaporazione termica, deposizione per fasci pulsati di elettroni) sia con tecniche chimiche (deposizione per bagno chimico, spin coating, dip coating e doctor blading), ma riguarda anche la parte di misura e caratterizzazione sia con tecniche di microscopia (microscopia a forza atomica) e spettroscopia sia con tecniche di misura elettriche (corrente-tensione, capacità-tensione, spettroscopia di ammettenza).
Tra le altre cose, il prof. Romeo è stato il primo al mondo ad aver realizzato una cella fotovoltaica di CdTe su supporto flessibile.
Tra i vari progetti di cui è stato responsabile, ricordiamo ALPINE: progetto europeo per il laser scribing di celle solari a film sottile ed un progetto PRIN per la realizzazione di celle fotovoltaiche flessibili.
Alessandro Romeo ha fornito e fornisce tuttora consulenze per il design e fabbricazione di moduli fotovoltaici e di dispositivi elettronici. Dal 2020 svolge anche attività di project officer per due grandi progetti di ricerca nazionali.
Al momento la sua ricerca sul fotovoltaico si divide su tre diversi tipi di tecnologie: Sb2Se3, Cu2ZnSn(S,Se)4 e CdTe.
Altre attività in corso o da poco concluse riguardano le antenne NFC, la caratterizzazione di nanostrutture con microscopia a forza atomica e la realizzazione e caratterizzazione elettrica di biosensori per applicazioni biomediche.
Ha all'attivo più di 150 pubblicazioni tra riviste e atti di congressi e tre capitoli di libro oltre a 5 brevetti internazionali, reperibili anche alla pagina su scholar: https://scholar.google.com/citations?user=YBm_za4AAAAJ&hl=en&authuser=1
Modules running in the period selected: 0.
Click on the module to see the timetable and course details.
There you will find information, resources and services useful during your time at the University (Student’s exam record, your study plan on ESSE3, Distance Learning courses, university email account, office forms, administrative procedures, etc.). You can log into MyUnivr with your GIA login details: only in this way will you be able to receive notification of all the notices from your teachers and your secretariat via email and also via the Univr app.
MyUnivrTopic | Description | Research area |
---|---|---|
Micro- and nano-scale materials - Electrical properties | Development of functional nanostructured films for photovoltaic applications. Thin film deposition, thin film solar cell device fabrication (CdTe and CIGS thin film solar cells), electrical characterization of solar cells, atomic force microscopy for inorganic and organic nanomaterials. |
Physics
Micro- and nano-scale materials |
© 2002 - 2024
Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234