Ivan Russo

fotoir,  16 maggio 2024
E-mail
ivan|russo*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Non presente dal
31 dicembre 2019
Note
 
Curriculum

Ivan Russo è Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Management dell’Università di Verona.
Svolge attività di ricerca e didattica nei campi del Supply Chain Management, della Logistica e del Servizio al Cliente.

È coordinatore del gruppo di ricerca in Logistica e Supply Chain Management ed è Direttore Scientifico del LOOP Research Center – Il Management per l’Economia Circolare e la Sostenibilità.

Attività di ricerca

L’attività di ricerca riguarda la logistica e il servizio al cliente, i modelli di supply chain per l’economia circolare, l’omnicanalità e la gestione del last mile delivery,  la gestione dei resi e della reverse logistics lungo la supply chain, nonché gli effetti di diverse configurazioni strategiche sulla gestione della supply chain. Ulteriori filoni di ricerca riguardano la soddisfazione, la fedeltà e il valore del cliente nel contesto del B2B.

Ruoli accademici e istituzionali

Presso l’Università di Verona è Direttore Vicario del Dipartimento di Management e Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Supply Chain Management (LM-77). È inoltre Delegato della Rettrice all’attuazione del programma e alla valorizzazione dell’identità di Ateneo. In precedenza è stato Coordinatore del Dottorato interateneo in Accounting e Management tra l’Università di Verona e l’Università di Udine, co-Delegato del Rettore per la progettazione e lo sviluppo della ricerca e Presidente del Collegio Didattico del Corso di Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione d’Impresa.

Incarichi scientifici

È Co-Editor in Chief dell’International Journal of Physical Distribution & Logistics Management e Senior Editor del Journal of Business Logistics. È uno dei due membri europei dell’Academic Strategies Committee del Council of Supply Chain Management Professionals (CSCMP). Ha coordinato scientificamente il CSCMP European Research Conference in Logistics and Supply Chain Management, promossa dal Council of Supply Chain Management Professionals (CSCMP).
A livello nazionale è Coordinatore del gruppo tematico in Supply Chain Management, Logistics & Operations della Società Italiana di Management. Ricopre inoltre il ruolo di Presidente del Comitato Tecnico Scientifico dell’ITS LAST in Logistica, è referente scientifico della Rete Innovativa Regionale Ri-VELO in Logistica ed è componente del Comitato Scientifico del LogiMaster Plus, Master in Supply Chain, Logistica e Operations.

Pubblicazioni

È autore di oltre cento contributi scientifici pubblicati su riviste internazionali peer-reviewed nell’ambito del management, della logistica e della supply chain. Le sue ricerche sono apparse, tra le altre, su Journal of Operations Management, Journal of Supply Chain Management, Annals of Tourism Research, International Journal of Production Economics, Industrial Marketing Management, Journal of Business Logistics, Supply Chain Management: An International Journal, Journal of Business Research, Journal of Purchasing and Supply Management, Production Planning & Control, International Journal of Physical Distribution & Logistics Management, International Journal of Production Research, Journal of Cleaner Production, International Journal of Logistics Management, Water Research e The TQM Journal.

Dettaglio Google Scholar

Esperienze internazionali

È stato Visiting Scholar presso la University of Tennessee a Knoxville, la University of North Florida e l’American University di Washington DC.

Progetti di ricerca

Ha partecipato e coordinato progetti di ricerca finanziati su base competitiva a livello regionale, nazionale ed europeo, nell’ambito dei programmi PR Veneto FESR, PNRR e Horizon 2020, nonché iniziative promosse da Fondazione Cariverona e reti innovative regionali della Regione Veneto sui temi della logistica sostenibile, della resilienza delle supply chain e dell’economia circolare.

Riconoscimenti

Ha ricevuto riconoscimenti per l’attività di ricerca e di revisione scientifica nell’ambito di riviste e conferenze accademiche internazionali, tra cui premi assegnati dall’International Journal of Physical Distribution & Logistics Management, dal Journal of Business Logistics e nell’ambito della conferenza internazionale EURAM. È risultato incluso tra i primi venti studiosi a livello internazionale nell’ambito della logistica e del supply chain management, secondo classificazioni accademiche di settore (Trasportation Journal).

Contatto Linkedin 

 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 0.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.


Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

MyUnivr
Vai al dipartimento di riferimento: Management
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Business to business marketing Analisi del valore in ambito business-to-business, ponendo l’attenzione sulla percezione del valore da parte degli intermediari che si interpongono tra produttore e cliente industriale. Attenzione è riservata alla comprensione del grado di “servitization” da parte di imprese appartenenti al comparto manifatturiero, nonché alla comprensione dei meccanismi di soddisfazione, fedeltà e passaparola nei rapporti tra clienti e fornitori. Marketing
Marketing
Economia circolare e percezione di valore del consumatore Analisi della percezione del consumatore di una nuova categoria di prodotti, denominata “bio based”, generati da una plastica riciclata in un’ottica di circular economy. Studio della propensione all’acquisto, al cambiamento verso questo tipo di prodotti attraverso un disegno sperimentale. Marketing
Marketing
Fedeltà del cliente e supply chain management Studio dei meccanismi di creazione della customer loyalty in ambito industriale all’interno del contesto marketing e supply chain management, determinandone i drivers e le diverse combinazioni degli stessi per il raggiungimento di un elevato livello di fedeltà. Applicazione della complexity theory al fenomeno oggetto di studio per comprendere le diverse combinazioni tra antecedenti (servizio logistico, agilità, market orientation, innovazion, gestione dei resi) che portano a raggiungere un elevato grado di fedeltà. I drivers di fedeltà possono significativamente differire se riferiti da un settore industriale ad un altro. Logistica e gestione della supply chain
Logistics and supply chain management
La gestione dei resi in vari contesti internazionali Analisi su scala globale delle diverse aree di ricerca (Europa, USA, Australia) per quanto riguarda la gestione delle problematiche legate alla gestione dei resi (reverse logistics). Uno degli obiettivi è esaminare le differenze gestionali da parte delle imprese in tale ambito per mercati e contesti competitivi diversi. In tale filone, inoltre, sono stati coinvolti anche gli operatori logistici che gestiscono i resi per conto terzi. L'obiettivo è la comprensione di come possano esistere modelli diversi di relazione cliente-fornitore di servizi logistici per il raggiungimento di diversi obiettivo (miglioramento del servizio/minimizzazione dei costi/riduzione dei lead time logistici). Logistica e gestione della supply chain
Logistics and supply chain management
Logistica e servizio al cliente I consumatori connessi a Internet sono aggiornati in tempo reale sui nuovi prodotti introdotti, sulle variazioni dei prezzi di mercato e hanno bisogno di acquistare i prodotti desiderati il più facilmente possibile; dall’altra parte le aziende devono gestire rotazioni di magazzino e disponibilità di prodotto che seguono logiche diverse rispetto al canale tradizionale. Dal punto di vista della gestione della supply chain il peso e l’importanza di provider/operatori logistici esterni è sempre maggiore per le imprese che operano nel settore e-commerce ma anche tradizionali e che si sono internazionalizzate. Logistica e gestione della supply chain
Logistics and supply chain management
Logistica e supply chain nell’economia circolare All’interno del filone di ricerca sul close loop supply chain e dall'accettabilità da parte dei consumatori del prodotto derivante da scarti si sta sviluppando un programma di ricerca e innovazione finalizzato a sviluppare una supply chain innovativa per la valorizzazione integrata dei diversi scarti organici di origine urbana (quali i rifiuti municipali). Ripensare i modelli di supply chain per recuperare risorse in ottica di maggior sostenibilità supply chain è un altro elemento base dell’area di ricerca e di una reale implementazione di progetti di economia circolare applicati alla logistica e alla supply chain. Logistica e gestione della supply chain
Logistics and supply chain management
Managing global supply chain sustainability Individuazione delle barriere e dei drivers alla sostenibilità in contesti di global sourcing con particolare attenzione al ruolo dell'impatto della cultura organizzativa dell'impresa focus (produttore) sui fornitori internazionali (e viceversa). Il progetto di ricerca vede coinvolte imprese internazionali in Europa e negli Stati Uniti. Marketing
Marketing
Omnicanalità, comportamento dello shopper e impatto sulla gestione della supply chain Studio del ruolo dello “shopper” nella gestione della logistica e della supply chain, con particolare focus sull’impatto che il comportamento di acquisto nei canali online e offline ha sulle strategie di supply chain e sugli operatori logistici. Di naturale interesse in quest’area è l’analisi dell’ultimo miglio per l’e-commerce in ottica di complessità di gestione della logistica e impatto sulla sostenibilità dei centri urbani (urban logistics). Un tema di ricerca verte sulla comprensione dell’effetto della politica di reso sull’intenzione di acquisto e sull’organizzazione della logistica di ritorno. Logistica e gestione della supply chain
Logistics and supply chain management
Strategia di omnicanalità e retailing Analisi del comportamento del consumatore all’interno dei canali online e offline in ottica di marketing e supply chain management. Comprensione dell’effetto della politica di reso sull’intenzione di acquisto, adottando la signaling theory. Studio del disegno sperimentale e dell’analisi degli effetti di mediazione e moderazione di alcune variabili tramite il software PROCESS. Marketing
Marketing
Vai al dipartimento di riferimento: Management



Presidente/Coordinatore
Incarico come referente
Referente LOOP Research Center - Il Management per l'Economia Circolare e la Sostenibilità - Management
Incarichi Istituzionali

Altri incarichi
Carica Organo collegiale
Coordinatore del corso di dottorato Collegio dei docenti del Dottorato in Accounting and Management - Dipartimento Management
Componente Collegio didattico del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia medica, per Immagini e Radioterapia - Medicina e Chirurgia
Collegio didattico di International economics and business - Dipartimento Scienze Economiche
Collegio didattico di Marketing e comunicazione d'impresa - Dipartimento Management
Presidente Collegio didattico di Supply chain management - Dipartimento Management
Comitato Scientifico del Corso di aggiornamento professionale in “I documenti digitali tra privacy e sicurezza informatica” - Dipartimento Culture e Civiltà
Comitato scientifico del Corso di Perfezionamento e Aggiornamento professionale in Risk Management - Gestione del rischio, Sicurezza e Controllo - Dipartimento Management
Componente Comitato Scientifico del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Risk management - gestione del rischio, sicurezza e controllo. - Dipartimento Management
Comitato Scientifico del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Risk management - gestione del rischio, sicurezza e controllo (RiskMaster) - Dipartimento Management
Comitato scientifico del Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in Risk Management nelle Imprese di Assicurazione
Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in I documenti digitali e gli strumenti per gestirli e conservarli - Dipartimento Culture e Civiltà
Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento in I Documenti Digitali e gli strumenti per gestirli e conservarli
Comitato Scientifico del Master in Advanced Business Model and AI Integration (MABAI) - Comitato Scientifico del Master in Advanced Business Model and AI Integration (MABAI) - Dipartimento Management
Componente Comitato Scientifico del Master in Editoria - Dipartimento Culture e Civiltà
Componente Comitato Scientifico del Master in Logistica & supply chain management - Dipartimento Management
Comitato Scientifico del Master Universitario in Editoria: Progettazione e Management (I livello) - Dipartimento Culture e Civiltà
Comitato Scientifico del Master Universitario in Management della cultura digitale. Editoria, archivi e biblioteche nell’era del 2.0 (I livello) - Dipartimento Culture e Civiltà
Comitato Scientifico Master in Logimaster Plus Upgrading in Supply Chain, Operation and Logistics Management - Dipartimento Management
Componente Commissione AQ Didattica - Dipartimento Management
Componente Consiglio dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale con sede a Verona
Componente Consiglio dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale con sede a Vicenza/Consiglio Didattico del Polo Scientifico Didattico di "Studi sull'Impresa"
Componente Consiglio del Dipartimento di Management - Dipartimento Management
Componente senza diritto di voto Consiglio della Scuola di Dottorato di Ateneo
Consiglio della Scuola di Economia e Management
Componente Consiglio della Scuola di Specializzazione in Statistica sanitaria e biometria - Dipartimento Diagnostica e Sanità Pubblica
Direttore vicario Giunta del Dipartimento di Management triennio 2024-2027 - Dipartimento Management
Componente Gruppo AQ Dottorato in Accounting and Management - Collegio dei docenti del Dottorato in Accounting and Management - Dipartimento Management
Personale Docente del Dipartimento di Economia Aziendale
Delegato per l'Attuazione del Programma e la Valorizzazione dell'Identità di Ateneo Prorettori, Delegati e Referenti della Rettrice


© 2002 - 2026  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234