Stella Merlin

Foto Stella Merlin,  28 settembre 2017
Qualifica
Professore a contratto
Settore disciplinare
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
E-mail
stella|merlin*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

La dott.ssa Merlin riceve su appuntamento sia a distanza che in presenza al secondo piano del Polo Zanotto (viale dell'Università 4–37129 Verona), studio 2.05/Lab. LaLiA. Gli interessati sono pregati di scrivere una e-mail per concordare un appuntamento. Grazie. 




 

Curriculum

Stella Merlin è Dottore di Ricerca in Linguistica. I suoi interessi di ricerca comprendono la linguistica diacronica e comparativa (con particolare riferimento alle lingue antiche), il mutamento linguistico ai vari livelli di analisi, le dimensioni della variazione linguistica e i fenomeni di contatto linguistico. Si interessa inoltre di concetti e categorie nella storia del pensiero linguistico. Attualmente è titolare di un assegno di ricerca dedicato allo studio del pronome relativo e delle frasi relative nell’ambito del PRIN 2017 SIRE - Le parti del discorso incontrano la retorica: alla ricerca della sintassi, nella continuità tra Medioevo ed Età moderna (responsabile scientifico Prof.ssa Paola Cotticelli, https://prin2017-sire.eu/). Dal 2018 al 2023 è stata membro del progetto ERC Horizon 2020 PALaC “Pre-Classical Anatolian Languages in Contact” (P.I. Prof. Federico Giusfredi) per il quale si è occupata dei contatti nel contesto egeo-anatolico del II e I millennio a.C. sviluppando un particolare interesse verso la tradizione lessicografica e la testimonianza delle glosse in prospettiva metalinguistica. È componente del Laboratorio di Linguistica Applicata LaLiA e del Centro di Ricerca LALELiM dell'Università di Verona. Nel 2020 ha fondato il gruppo di ricerca e divulgazione scientifica L!nVersamente (Piccolo Manuale di Linguistica, Gribaudo, 2022). 

Ambiti di interesse nelle aree di ricerca ERC: 

  • SH4_10 Language typology; historical linguistics
  • SH4_11 Pragmatics, sociolinguistics, linguistic anthropology, discourse analysis
  • SH5_1 Classics, ancient literature and art
  • SH5_8 Cultural studies, cultural identities and memories, cultural heritage

 

Stella Merlin holds a PhD in Linguistics. Her research interests include diachronic and comparative linguistics (with special reference to ancient languages), language change at the different levels of analysis, dimensions of linguistic variation, and language contact phenomena. She is also interested in concepts and categories in the history of linguistic thought. She currently holds a research grant dedicated to the study of the relative pronoun and relative clauses within the Italian research project PRIN 2017 SIRE - Le parti del discorso incontrano la retorica: alla ricerca della sintassi, nella continuità tra Medioevo ed Età moderna (directed by Prof. Paola Cotticelli, https://prin2017-sire.eu/). From 2018 to 2023, she has been a member of the ERC Horizon 2020 PALaC project "Pre-Classical Anatolian Languages in Contact" (P.I. Prof. Federico Giusfredi) for which she worked on contacts in the Aegean-Anatolian interface during the 2nd and 1st millennia BCE, developing a particular interest in the lexicographic tradition and the evidence of glosses in a metalinguistic perspective. She is a component of the LaLiA Applied Linguistics Lab and the LALELiM Research Centre at the University of Verona.In 2020, she founded the research and dissemination group L!nVersamente (Piccolo Manuale di Linguistica, Gribaudo, 2022). 

Areas of interest in ERC research areas:

  • SH4_10 Language typology; historical linguistics
  • SH4_11 Pragmatics, sociolinguistics, linguistic anthropology, discourse analysis
  • SH5_1 Classics, ancient literature and art
  • SH5_8 Cultural studies, cultural identities and memories, cultural heritage

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 5.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

MyUnivr
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Glottologia La glottologia è la scienza del linguaggio come oggetto di studio autonomo, con taglio comparativo e storico. Linguistica
Philology and palaeography; historical linguistics
Metalinguaggio e storia del pensiero linguistico L'attività di ricerca comprende l'analisi della storia dei termini e delle idee centrali nel pensiero linguistico e nella glottologia, le relazioni fra concetti della linguistica e concetti comparabili in altre discipline (filologia, filosofia, semiotica, psicologia, antropologia, sociologia etc.). L'interesse di ricerca copre non solo la parte antica e medievale, ma anche la modernità e la contemporaneità, focalizzandosi sui diversi periodi a seconda dei relativi interessi di ricerca specifici. La ricerca si avvale di mezzi elettronici e metodi computazionali per il reperimento delle fonti, la comparazione, l'onotologia dei concetti. Linguistica
Theoretical linguistics; computational linguistics




Altri incarichi
Carica Organo collegiale
Collegio Didattico unificato di Fisioterapia e Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie - Medicina e Chirurgia


© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234