Scuola di Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia (D.I. 68/2015)

Ginecologia e ostetricia (2021/2022)

Codice insegnamento
4S002521
Crediti
24
Coordinatore
Massimo Piergiuseppe Franchi

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
DIDATTICA FRONTALE 8 MED/40-GINECOLOGIA E OSTETRICIA Vedi pagina del modulo Vedi pagina del modulo
ATTIVITA' PRATICA 16 MED/40-GINECOLOGIA E OSTETRICIA Annuale Scuole Specialità non ancora assegnato

Programma

Obiettivi di ambito ginecologico sono: conoscere i problemi di sterilità di coppia cosi come del controllo della fertilità; conoscere le malattie neoplasiche e i loro trattamenti, sia chirurgici che farmacologici; conoscere i dati epidemiologici e i fattori di rischio delle principali patologie ginecologiche; conoscere le tecniche di prevenzione; conoscere le principali procedure chirurgiche; acquisire le capacità di gestione della paziente operata. Obiettivi di ambito ostetrico sono: conoscere le fasi e le problematiche connesse alla gravidanza, conoscere le patologie ostetriche e le relative conseguenze; conoscere il parto fisiologico e le procedure sanitarie ad esso connesse; conoscere quando e perché è necessario ricorrere al taglio cesareo, nonché la sua corretta esecuzione. Modulo Ostetricia e Ginecologia Obiettivi formativi del modulo sono: conoscere il controllo ormonale del ciclo femminile e della gravidanza; conoscere le diverse fasi del periodo gestazionale; conoscere i dati epidemiologici relativi a gravidanze a termine, aborti, malformazioni, ecc.; conoscere le principali situazioni fisiologiche e patologiche di riscontro nell’ambito ostetrico-ginecologico; conoscere come i fattori socio-culturali, le convinzioni etiche e religiose, le ""mode"", possono influenzare la relazione di cura e di conseguenza la terapia; conoscere e classificare le diverse procedure chirurgiche sia di ambito ginecologico che ostetrico; conoscere gli aspetti della tecnica operativa ostetrico-ginecologica; comprendere vantaggi/sequele/complicanze dei principali interventi chirurgici; conosce i farmaci di interesse ostetrico-ginecologico; conoscere i metodi contraccettivi, di routine e di emergenza, valutandone benefici e rischi.

Modalità d'esame

1. Esposizione orale di un caso clinico a scelta dello Studente osservato durante l’attività professionalizzante con eventuali approfondimenti da parte dell’Esaminatore;
2. Verifica di quanto appreso durante l’attività professionalizzante.
3. Verifica delle conoscenze sulle tecniche chirurgiche (compresa l’assistenza al travaglio/ parto) osservate durante l’attività professionalizzante.
4. Verifica delle conoscenze dei principali capitoli trattati nelle lezioni frontali e di tutte le principali nozioni riportate nei testi e nelle integrazioni riportate nel capoverso “testi consigliati” .
5. Lo Studente sosterrà l’esame sempre singolarmente e non in coppia
6. Lo Studente sarà sempre esaminato da almeno due Commissari di cui uno è Coordinatore di Corso
7. La votazione non è media aritmetica dei giudizi del singolo docente ma ponderata dagli stessi
8. Verrà data la possibilità allo Studente, qualora la prova d’esame abbia messo in luce una preparazione inadeguata ad ottenere un elevato punteggio, di ritirarsi.
9. E’ possibile rivolgersi ai Coordinatori del Corso per segnalare problemi o difformità da quanto sopra esposto.

Testi di riferimento

Vedi la bibliografia dell'insegnamento



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234