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Lezioni 2° semestre |
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Obiettivi del corso: L’insegnamento si propone di sviluppare la conoscenza dei modelli di organizzazione aziendale e del loro sviluppo storico, con riferimento particolare ai sistemi razionali-legali. Inoltre verrà dato rilievo al tema delle organizzazioni dei servizi, della qualità e della customer satisfaction.
Programma Sintetico:
Modelli organizzativi: modello classico, l'organizzazione scientifica del lavoro lavoro (Frank Gilbreth e l’OdL in sala operatoria), la scuola amministrativa, la teoria della burocrazia, la teoria del comportamento organizzativo, la scuola delle relazioni umane, le risorse umane e la razionalità limitata.
Programma dettagliato:
- Le principali teorie organizzative secondo i modelli classici.
- La scoperta del fattore umano nelle organizzazioni: dalla scuola di Harvard alla scoperta delle risorse umane.
- La teoria delle decisioni organizzative: Herbert Simon e il modelli della razionalità limitata.
- I paradossi della razionalità organizzativa relativamente alla capacità di raggiungere i proprio obiettivi di servizio del cliente.
- Le organizzazioni dei servizi e la centralità della customer satisfaction nella prospettiva della qualità totale e del miglioramento continuo.
Testi consigliati:
Favretto, G. (2010). Organizzazione del lavoro per lo sviluppo delle risorse umane. Verona: QuiEdit (capp. 1, 4, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13). E per consultazioni mirate: Favretto G. (2002). Il cliente nella sanità. Milano: Franco Angeli.
Scritto e orale
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