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ID LEZ 3 ANNO 1 SEMESTRE |
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Conoscenze di base sui macro- e micro-nutrienti, loro interazione con l’organismo sia nella fisiologia che nella patologia con un occhio di riguardo alla prevenzione delle malattie di tipo dietetico per far capire ai discenti l’importanza del legame fra nutrizione e salute e, nel caso, malattia.
Il corso si svolge in una prima parte teorica nella quale si enunciano i principi nutritivi nel senso di macronutrienti (proteine, lipidi, carboidrati), di micronutrienti (oligoelementi, vitamine, sali minerali), poi si delineano alcuni elementi di metabolismo (assorbimento, digestione, fabbisogno energetico); inoltre elementi di assessment nutrizionale con particolare riferimento alla malnutrizione).
Infine una parte cosiddetta speciale, nella quale si evidenziano gli aspetti dietologici delle principali malattie (diabete, carie,compresa la profilassi mediante fluoro, ipertensione, tumori, dislipidemie, etc) con particolare riferimento all’aspetto preventivo.
Introduzione: significato della nutrizione
I macronutrienti: carboidrati, proteine, lipidi
I micronutrienti (sali minerali, oligoelementi, vitamine)
Acqua e suo significato nella fisiologia e nella patologia
L’introduzione degli alimenti, digestione, assorbimento, metabolismo, escrezione
Il fabbisogno energetico e sua valutazione
L’assessment nutrizionale con particolare attenzione alla malnutrizione in Ospedale e sul Territorio
La carie e l’alimentazione
Elementi di nutrizione artificiale (la Nutrizione Enterale, la Nutrizione Parenterale, gli Integratori alimentari)
I disturbi del comportamento alimentare (anoressia nervosa, bulimia, binge eating disorders, EDNOS)
Linee guida per una sana alimentazione italiana
Gli alimenti geneticamente modificati (OGM)
Quando possibile si suggerisce un uscita di documentazione presso uno stabilimento o comunque un presidio della filiera alimentare per spiegare il passaggio dalla produzione alimentare, alla preparazione dei cibi, al loro confezionamento ed alla loro distribuzione attraverso i comuni canali alimentari
Abitualmente 30 (trenta) domande a scelta multipla con possibilità di colloquio orale per eventuale discussione dell’elaborato.
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