Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
2° anno 1° semestre |
Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni
Analisi delle problematiche relative all’handicap e alla riabilitazione in una ottica che evidenzi come fattori quali le conoscenze scientifiche, interventi terapeutici, riabilitativi ed assistenziali, luoghi in cui questi si declinano, le valutazioni culturali e sociali concorrano a definire l’identità stessa e il ruolo del soggetto a cui si rivolgono.
La classificazione dei disturbi mentali e delle disabilità
La valutazione delle disabilità
Teorie e modelli in riabilitazione psichiatrica a confronto.
La classificazione
L’ ICIDH e l’ICIDH 2: da “menomazione, disabilità, handicap” a “menomazione, attività, partecipazione, fattori contestuali”. La versione definitiva: l’ICF – Classificazione Internazionale del Funzionamento delle Disabilità e della Salute.
La classificazione dei disturbi mentali: il modello medico di classificazione come interrogativo.
La valutazione delle disabilità
L’assessment riabilitativo.
Le procedure di valutazione tra clinica e riabilitazione.
Il VADO.
Teorie e modelli di riferimento nella riabilitazione psichiatrica
L’approccio psicosociale: il concetto di recovery
La prospettiva antropoecologica: dal lavoro sul sintomo al lavoro sulle relazioni nell’ottica della complessità.
Il punto di vista dell’etnopsichiatria
Esame orale.
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234