To show the organization of the course that includes this module, follow this link Course organization
I semestre |
To view lesson hours, consult click in order to view the timetable here
-Fornire tecniche didattiche e strumenti per la progettazione di attività motorie con persone con disabilità, facendo riferimento alle diverse tipologie di disabilità (trauma cranico, ritardo mentale, disabilità fisiche)
- Fornire competenze per la gestione delle attività motorie adattate in diversi contesti di lavoro (palestra, piscina, ambiente naturale) e in funzione delle diverse età di riferimento (età infantile, adolescenza, età adulta e anziani)
-Aumentare il livello di consapevolezza emotiva dei corsisti come aspetto fondamentale nella gestione delle dinamiche relazionali con persone con disabilità
-Fornire tecniche di comunicazione finalizzate alla gestione delle attività
Per quanto riguarda la parte in aula il corso darà un inquadramento teorico sui concetti di base e sui principi che determinano il progetto di attività motoria rivolta alle persone con disabilità, quindi verranno presentati didattiche relative alle attività non strutturate, semi-strutturate e strutturate. Tale inquadramento prevede inoltre una parte relativa ai diversi contesti di lavoro: palestra, psicina, ambiente naturale. Verranno inoltre proposti approfondimenti specifici di didattiche differenziate, in funzione delle diverse tipologie di disabilità e delle diverse età di riferimento.
La parte in laboratorio svilupperà nella pratica le premesse teoriche trattate in aula e nello specifico i contenuti saranno:
-per le attività non strutturate il gioco spontaneo e la sua interpretazione, sia in chiave programmatoria che diagnostica
- per le attività semistrutturate verranno presentati l'approccio e altri strumenti didattici quali l'albero e il poligono
- per le attività strutturate invece il gioco di squadra: strutturazione e destrutturazione del gioco di squadra e verranno introdotte e sviluppate le tecniche di sociomotricità
Verrà inoltre sviluppata la parte relativa alla relazione e alla consapevolezza emotiva, in modo particolare verrà approfondito:
-la comunicazione verbale e non, come condizione di fondo nella relazione fra loro
-il contatto corporeo come elemento determinante nella relazione interpersonale, in modo particolare con persone con disabilità mentale
-la fiducia come presupposto di base su cui impostare un lavoro di attività motoria con persone con disabilità
Colloquio orale generale sui diversi contenuti presentati durante il corso. Inoltre ogni corsista dovrà presentare un elaborato costituito da un progetto specifico di attività motoria rivolto a persone con disabilità
© 2002 - 2024
Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234