L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE | 3 | M-PED/01-PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE | 2^ ANNO 1^ SEMESTRE |
Rosanna Cima
|
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE | 2 | M-PED/03-DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE | 2^ ANNO 1^ SEMESTRE |
Francesco Larocca
|
METODOLOGIA DEL TUTORING | 3 | MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | 2^ ANNO 1^ SEMESTRE |
Manuela Cappuccini
|
STORIA DELLA PEDAGOGIA E PEDAGOGIA SPERIMENTALE | 1 | M-PED/02-STORIA DELLA PEDAGOGIA | 2^ ANNO 1^ SEMESTRE |
Mario Gecchele
|
RELAZIONI COL CARE GIVER | 1 | MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | 2^ ANNO 1^ SEMESTRE |
Carla Galvani
|
Modulo: STORIA DELLA PEDAGOGIA E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
-------
Sviluppo alla capacità di acquisizione di conoscenze relative all'evoluzione nella storia dell'educazione sperimentale e speciale, a partire, in modo particolare, dal 700, con l'approfondimento del metodo di ricerca storico.
Modulo: METODOLOGIA DEL TUTORING
-------
Obiettivi generali formativi:
Conoscere e approfondire le varie metodologie didattiche e tutoriali per la formazione nei contesti riabilitativi
Conoscere le relazioni teoriche e metodologiche nei vari campi dell’apprendimento e le competenze tutoriali
Sperimentare le varie metodologie tutoriali nella pratica educativa/formativa per l’apprendimento delle competenze intellettive, relazionali e gestuali e in ambito del tirocinio.
Modulo: RELAZIONI COL CARE GIVER
-------
PROGRAMMA DA COMUNICARE
Modulo: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
-------
Le partecipanti ed i partecipanti al corso saranno invitati a riflettere sui campi di indagine della pedagogia generale (formazione degli adulti) e della pedagogia sociale in rapporto al prendersi cura nella relazione con individui, famiglie e gruppi.
Modulo: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
-------
non pervenuto
Modulo: STORIA DELLA PEDAGOGIA E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
-------
L'evoluzione del diverso approccio verso i diversi in alcuni periodi storici e relative modalità di relazione umana ed educativa
Modulo: METODOLOGIA DEL TUTORING
-------
Definire le funzioni, i compiti e le attività del curriculum degli studenti della laurea triennale delle professioni sanitarie. Sperimentare la gestione del lavoro a piccoli gruppi. Gestire le varie metodologie tutoriali nella didattica formativa per l’apprendimento delle competenze intellettive, relazionali e gestuali
Modulo: RELAZIONI COL CARE GIVER
-------
PROGRAMMA DA COMUNICARE
Modulo: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
-------
La pedagogia generale e sociale nelle professioni sanitarie della riabilitazione:
a) la pedagogia generale e le teoria della formazione degli adulti
b) elementi di metodo nella gestione delle differenze nella cura e nel prendersi cura;
c) il prendersi cura “nell’ultimo” tempo di vita.
Modulo: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
-------
non pervenuto
Modulo: STORIA DELLA PEDAGOGIA E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
-------
Orale
Modulo: METODOLOGIA DEL TUTORING
-------
scritto e orale
Modulo: RELAZIONI COL CARE GIVER
-------
PROGRAMMA DA COMUNICARE
Modulo: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
-------
L’esame si svolgerà in forma scritta e di colloquio. Lo scritto va consegnato una settimana prima dell’esame e si discute durante l’esame orale.
Modulo: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
-------
non pervenuto
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234