L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
Statistica medica | 1 | MED/01-STATISTICA MEDICA | II° anno II° semestre |
Maria Elisabetta Zanolin
|
Metodologia della ricerca qualitatitiva in riabilitazione | 2 | MED/34-MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA | II° anno II° semestre |
Nicola Smania
|
Statistica sociale | 2 | SECS-S/05-STATISTICA SOCIALE | II° anno II° semestre |
Claudio Capiluppi
|
Metodologia della ricerca in riabilitazione | 1 | MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | II° anno II° semestre |
Antonio Fiaschi
|
Modulo: Metodologia della ricerca qualitatitiva in riabilitazione
-------
Alla fine del corso gli studenti dovranno aver acquisito le strategie fondamentali per effettuare una ricerca della letteratura utilizzando i comuni motori di ricerca specializzati e non. Dovranno aver acquisito le principali metodologie di ricerca in riabilitazione in riferimento ai diversi tipi di disegno sperimentale (single case study, RCT etc.). Dovranno aver acquisito le principali modalità di esecuzione di un progetto di ricerca e di formulazione di una scheda di raccolta dati. Dovranno essere in grado di trasferire i dati su un foglio di calcolo e di utilizzare semplici metodi di analisi statistica (produzione grafici, analisi elementari)
Modulo: Statistica sociale
-------
Gli obiettivi principali del modulo sono mettere in grado gli studenti di:
- leggere criticamente la letteratura scientifica, individuando le criticità di una ricerca;
- partecipare alla progettazione di una ricerca in campo medico infermieristico.
Modulo: Statistica medica
-------
Il Corso si propone di preparare gli studenti ad utilizzare modelli di analisi della varianza (ANOVA) e ad interpretare i risultati ottenuti tramite tali modelli. Saranno inoltre trattati i principali test non parametrici.
Modulo: Metodologia della ricerca in riabilitazione
-------
- Fornire alcune basi concettuali sull’impostazione della ricerca
- Ripercorrere la strada delle scoperte in medicina e la metodologia utilizzata
- Sviluppare l’importanza dell’Evidence Based Medicine considerandone anche i limiti
- Lettura critica di una ricerca, come impostare un articolo e come si struttura una ricerca
- Come si possono cercare informazioni in rete
Modulo: Metodologia della ricerca qualitatitiva in riabilitazione
-------
Preparazione di una ricerca
L’idea dello studio
Review della letteratura
Considerazioni etiche
Considerazioni finanziarie
Scrivere un protocollo
Il processo di ricerca
Disegno di uno studio
Metodi e strumenti di valutazione
Raccolta dati
Analisi e presentazione dei dati
Scrittura
Modulo: Statistica sociale
-------
Il modulo presenta i principi e la logica del metodo scientifico, introducendo concetti, strumenti e metodi fondamentali nella ricerca empirica. Il programma si articola intorno al concetto di validità scientifica e mira a sviluppare negli studenti l’attenzione per le problematiche metodologiche nella lettura e nel disegno di una ricerca empirica.
Modulo: Statistica medica
-------
L’analisi della varianza ad uno e a due criteri di classificazione. I test non parametrici: test per il confronto tra due gruppi per dati appaiati e non, analisi della varianza ad una via non parametrica.
Modulo: Metodologia della ricerca in riabilitazione
-------
Il programma si sviluppa attorno agli obiettivi indicati utilizzando anche esempi esplicativi
Modulo: Metodologia della ricerca qualitatitiva in riabilitazione
-------
Esame scritto.
Modulo: Statistica sociale
-------
Test a risposta multipla / Relazione critica
Modulo: Statistica medica
-------
L’esame si articola in una prova scritta e in un colloquio orale. La prova scritta è costituita da test a scelta multipla e da esercizi con risposta libera. Il colloquio orale verte sulla prova scritta.
Modulo: Metodologia della ricerca in riabilitazione
-------
Scritto con elaborato su tema.
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234