L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
Patologia generale | 2 | MED/04-PATOLOGIA GENERALE | Lezioni 2° anno 1° semestre |
Claudio Sorio
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Farmacologia | 1 | BIO/14-FARMACOLOGIA | Lezioni 2° anno 1° semestre |
Luigina Franco
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Modulo: Farmacologia
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Fornire allo studente gli strumenti conoscitivi e metodologici necessari per lo svolgimento del ruolo del fisioterapista nella gestione e nel controllo delle terapie farmacologiche e nel compito dell’educazione farmacologica nei confronti del paziente.
Modulo: Patologia generale
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Conoscere i concetti base riguardanti le principali malattie e i processi patogenetici fondamentali; correlare alterazioni cellulare/alterazioni di funzione d’organo/alterazione di meccanismi omeostatici/manifestazioni cliniche della malattia.
Modulo: Farmacologia
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PRINCIPI GENERALI DI FARMACOLOGIA
Farmacocinetica
PRINCIPI GENERALI DI FARMACOTERAPIA
Farmaci antiinfiammatori:
Spasmolitici
Farmaci per il dolore
Farmaci antiparkinson
Farmaci dell’apparato respiratorio
Modulo: Patologia generale
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Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
· Acquisire i concetti di eziologia e patogenesi del danno cellulare e della malattia che ne consegue
· Conoscere le cause generali di alterazioni delle funzioni cellulari (esempi di cause chimiche, fisiche e biologiche di malattia)
· Descrivere le principali cause di malattie e i loro esiti, assimilare il concetto di omeostasi e dei molteplici fattori coinvolti nella sua regolazione e mantenimento
· Riconoscere le manifestazioni locali e generali nella flogosi acuta, distinguere una flogosi acuta da una flogosi cronica e indicare i meccanismi patogenetici dell’una e dell’altra; riconoscere e descrivere i principali tipi di essudato, definirne gli aspetti particolari e indicarne le possibili conseguenze; conoscere il ruolo che i processi flogistici hanno in alcune importanti patologie che conducono all’insufficienza di sistemi (epatopatia, broncopneumopatia, arteriosclerosi). Conoscere i meccanismi con i quali si attiva la risposta immunitaria e le alterazioni locali e sistemiche che ne conseguono. Individuare situazioni indicative di risposte immunologiche in eccesso e in difetto.
· Riconoscere e distinguere le strutture che compongono il sistema immunitario e le principali interazioni che intervengono tra tali strutture
· Descrivere lo sviluppo della risposta immunitaria in grado di neutralizzare l’azione di agenti potenzialmente patogeni e di riportare il sistema immunitario all’equilibrio omeostatico iniziale; conoscere i maggiori sistemi antigenici delle cellule del sangue e distinguere le problematiche della immunologia della trasfusione e dei trapianti
Modulo: Farmacologia
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Esame integrato scritto: domande con risposta a scelta singola e multipla. Esame integrato orale su decisione dei docenti
Modulo: Patologia generale
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Scritto, quesiti scelta multipla e a risposta aperta. Orale su richiesta.
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