Degree in Nursing (Trento)

Course Not running, not visible

Prevention and health education - Igiene generale

Course code
4S01568
Name of lecturer
Albino Poli
Number of ECTS credits allocated
2
Academic sector
MED/42 - HYGIENE AND PUBLIC HEALTH
Language of instruction
Italian
Location
TRENTO
Period
2nd year 1st semester lesson dal Oct 4, 2005 al Dec 9, 2005.

To show the organization of the course that includes this module, follow this link * Course organization

Lesson timetable

2nd year 1st semester lesson

Not inserted.

Learning outcomes

Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere l’epidemiologia delle malattie infettive e non infettive, dovrà essere in grado di individuare i determinanti di salute e di malattia e i fattori di rischio, sia in ambito comunitario (ospedale, case di riposo, RSA) che territoriale. Dovrà inoltre conoscere gli strumenti di prevenzione più idonei per la tutela della salute nelle diverse realtà operative assistenziali.
L’insegnamento di Igiene si propone di sviluppare l’epidemiologia delle malattie infettive e cronico degenerative, di fornire gli strumenti teorici per valutare il ruolo dell’ambiente e degli stili di vita sulla salute umana, di fornire le basi per la prevenzione primaria e secondaria delle malattie infettive e non infettive.

Syllabus

• Concetto di salute e di malattia. Concetto di determinante di salute, di causa di malattia, di fattore di rischio.
• Inquadramento delle misure di prevenzione primaria, secondaria terziaria. Criteri per valutare l’efficacia degli interventi di prevenzione
• Epidemiologia delle malattie infettive e non infettive in Italia (profilo epidemiologico temporale, distribuzione spaziale, fattori di rischio e di protezione).
• I modelli di trasmissione delle malattie infettive e parassitarie (sorgenti di infezione, modelli di trasmissione degli agenti patogeni, patogenicità e virulenza, trasmissibilità, condizioni dell’ospite).
• Le misure di prevenzione delle malattie infettive (accertamento diagnostico, notifica, indagine epidemiologica, isolamento, disinfezione e disinfestazione; vaccino profilassi e sieroprofilassi).
• Epidemiologia e gli interventi di prevenzione delle infezioni nosocomiali (con particolare approfondimento delle infezioni delle vie urinarie, della ferita chirurgica e dell’apparato respiratorio).
• I concetti di base dell’epidemiologia e della prevenzione delle malattie cronico-degenerative: cardiopatia ischemica, diabete mellito e tumori; prevenzione primaria (fattori di rischio) e secondaria (test di screening).
• Elementi di igiene ambientale (microclima e rischi d’inquinamento negli ambienti ospedalieri; raccolta e allontanamento dei rifiuti ospedalieri).
• Elementi di organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale.

Reference books
Author Title Publisher Year ISBN Note
Pontello M. Igiene e medicina preventiva. Ed. Sorbona, Milano 1990

Assessment methods and criteria

Esame scritto

Teaching aids

Documents





© 2002 - 2021  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistics  |  Credits