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Il percorso didattico si propone di rendere gli studenti gli studenti in grado di:
-descrivere un insieme di dati, saper leggere le tabelline di sintesi ed utilizzare misure di posizione e dispersione;
-interpretare e comunicare in modo appropriato le informazioni riguardanti tali dati;
-conoscere gli elementi di base del calcolo delle probabilità;
-conoscere e utilizzare le misure di frequenza e di associazione in campo epidemiologico;
-conoscere le caratteristiche dei principali tipi di studio epidemiologico;
-valutare in termini di sensibilità, specificità, accuratezza e precisione, la bontà di un test di screening.
--Contenuti di STATISTICA MEDICA
1.Utilizzo della statistica in ambito sanitario
2.Raccolta e presentazione dei dati
3.Misure di posizione
4.Misure di dispersione
5.Cenni di calcolo delle probabilità
--Contenuti di EPIDEMIOLOGIA
1.Introduzione all’epidemiologia
2.Misure di occorrenza
3.Misure di associazione
4.Test diagnostico e di screening
5.Cenni ai tipi di studio epidemiologico
Testi di riferimento | |||||
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Valsecchi MG, La Vecchia C | Epidemiologia e metodologia epidemiologica clinica | Accademia Nazionale in Medicina, Genova: Forum Service Editore | 1999 | ||
Verlato G, Zanolin ME | Esercizi di Statistica Medica, Informatica ed Epidemiologia | Libreria Cortina Editrice, Verona | 2000 | ||
Lantieri PB, Risso D., Rovida S., Ravera G. | Statistica medica ed elementi di informatica. | McGraw-Hill Libri Italia srl Milano | 1994 |
Prova scritta, con domande a scelta multipla e problemi.
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