Not inserted.
Obiettivo di questo corso è quello di fornire allo studente gli elementi conoscitivi base che gli consentano di porre una corretta diagnosi delle patologie di più frequente riscontro a carico dell’apparato stomatognatico, ed instaurare una pronta terapia medica e/o chirurgica.
Il corso inizialmente prevede un richiamo sulle conoscenze fondamentali dell’anatomia, dell’embriologia e dell’istologia del cavo orale; per poi eseguire una trattazione particolareggiata delle patologie flogistiche ed infettive coinvolgenti l’apparato odontostomatognatico (e le loro ripercussioni a livello sistemico) : infezioni causate da batteri, da virus e da miceti, nonché alle manifestazioni cliniche odontostomatologiche HIV-correlate concludendo con un approfondimento clinico sull’inquadramento delle lesioni ascessuali della regione cervico-facciale ,delle sinusiti e delle osteomieliti.
Relativamente alle patologie coinvolgenti le ossa mascellari a carattere non infettivo, il programma prevede un approfondimento sulle lesioni idiopatiche benigne.
Il programma prevede inoltre di eseguire un’analisi approfondita delle patologie ad interesse ematologico in grado di causare un coinvolgimento del cavo orale.
Inoltre si considereranno le patologie congenite ed acquisite dello scheletro osseo e del cavo orale.
L’esame scritto e/o orale.
© 2002 - 2024
Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234