Corso di Perfezionamento in Disturbi motori, cognitivi e comportamentali al confine tra Neurologia e Psichiatria

Course not running

Overview

** ATT.NE: IL CORSO NON VERRA' ATTIVATO PER L'A.A. 2018/2019 **

Il corso si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad acquisire conoscenze specifiche ed approfondite sui disturbi motori, cognitivi e comportamentali, definibili “al confine” tra la neurologia e la psichiatria. In particolare, nelle malattie neurodegenerative (demenza di Alzheimer, altre demenze, malattia di Parkinson e parkinsonismi, disturbi del movimento) e negli esiti di stroke verranno affrontati gli aspetti inerenti alla clinica e al trattamento delle manifestazioni psichiatriche (ansia, insonnia, depressione, anomalie del comportamento, psicosi). Viceversa, nelle patologie psichiatriche (disturbi d’ansia e dell’umore, psicosi) verranno affrontati gli aspetti inerenti alle manifestazioni neurologiche (disturbi del movimento di tipo funzionale e farmaco-indotti, deterioramento cognitivo). Nei disturbi del movimento funzionali verranno affrontati gli aspetti inerenti sia alle manifestazioni neurologiche sia a quelle psichiatriche ed alla loro interazione. Attraverso un approccio multidisciplinare verranno approfonditi in particolare temi inerenti la semeiotica, la valutazione e il trattamento farmacologico e non farmacologico di tali pazienti, affinché i partecipanti acquisiscano la capacità di effettuare una diagnosi efficace e tempestiva e attuare una migliore gestione del paziente. L’approccio didattico privilegerà il coinvolgimento attivo dei partecipanti, intervallando lezioni frontali con attività individuali o di gruppo ed esercitazioni sui casi clinici. In ogni momento saranno disponibili tutor esperti che supervisioneranno queste attività.
Il Corso apre possibilità di lavoro in ambito sanitario-assistenziale e in particolare si rivolge ai tutti quei professionisti (medici, psicologi, tecnici della riabilitazione psichiatrica, fisioterapisti, infermieri, etc) impegnati nella gestione, trattamento e riabilitazione dei pazienti affetti da malattie psichiatriche e/o neurologiche. Ambisce a soddisfare le esigenze di formazione su tematiche cliniche difficili, in quanto di confine tra diverse branche della Medicina, ma di frequente riscontro sul versante clinico ed epidemiologico.
1. Conoscenze: Alla fine del corso i partecipanti dovranno avere acquisito conoscenze sugli aspetti diagnostici, clinici e terapeutici dei disturbi motori, cognitivi e del comportamento che interessano e la neurologia e la psichiatria. I partecipanti dovranno altresì avere acquisito conoscenze sugli aspetti riabilitativi di tali disturbi.
2. Abilità: I partecipanti al corso acquisiranno abilità nella gestione e nelle strategie di intervento da adottare per la risoluzione delle problematiche emergenti, da un punto di vista diagnostico, clinico e riabilitativo-assistenziale, nonché nella presa in carico multidisciplinare del paziente favorendo un’interazione efficace con il team interdisciplinare di riferimento.
3. Competenze: I partecipanti al corso acquisiranno competenze teorico-pratiche per riconoscere e gestire i disturbi motori, cognitivi e del comportamento che si manifestano nell’ambito della neurologia e della psichiatria.
 

Course details

Duration
0 years
Category
CP - Advanced courses (university)
Controlling body
Comitato scientifico del Corso di Perfezionamento in Disturbi motori, cognitivi e comportamentali al confine tra Neurologia e Psichiatria
Type
Advanced postgraduate course
Teaching and course administration
Operational unit
Site
VERONA
Reference Department
Neurosciences, Biomedicine and Movement Sciences
Macro area
Life and Health Sciences
Disciplinary area
Medicine and Surgery



© 2002 - 2022  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234