Master Universitario in Nursing avanzato di emergenza e urgenza sanitaria (I livello)

Corso disattivato

Presentazione

AVVISO: Si conferma la 'Giornata di apertura" per venerdì 28 novembre 2014 alle ore 10.00 presso l'Aula i della Lente didattica dell'Ospedale Policlinico “G.B. Rossi” - P.le Scuro, 10 - Verona.

 
La sezione di Anestesia e Rianimazione - Dipartimento di Chirurgia dell'Università degli Studi di Verona  organizza il Master di 1° livello in “Nursing avanzato di emergenza e urgenza sanitaria”. Il Corso si rivolge agli Infermieri interessati ad acquisire le conoscenze e le abilità necessarie per la gestione tempestiva dei bisogni di prima assistenza alla persona con criticità/instabilità vitale e per la gestione di interventi rapidi ed appropriati nelle situazioni di emergenza-urgenza sanitaria intra ed extra ospedaliera.
Il Master, il cui inizio si prevede nel mese di Novembre 2014, è strutturato in parte in attività di didattica frontale e in parte in seminari, studio di casi ed esercitazioni. Il corso prevede inoltre l'acquisizione delle conoscenze metodologiche e delle abilità pratiche per l'utilizzo di linee guida basate sulle prove di efficacia. Il corso si articola in 6 moduli didattici in cui sono presentati i contenuti teorici clinico-assistenziali e organizzativi inerenti l'area dell'emergenza e urgenza. Seminari di approfondimento su specifici temi (Modelli di soccorso, Ipotermia accidentale e terapeutica, Politraumatizzato, … ), corsi teorico-pratici  (presidi di immobilizzazione, accessi venosi ecoguidati, …)  contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi formativi del Master. La docenza è affidata a docenti universitari e a professionisti che operano a diverso livello dell'articolazione della rete dei servizi di emergenza e urgenza sanitaria.

Scheda del corso

Durata
1 anni
Organo di controllo
Comitato scientifico del Master Universitario in Nursing avanzato di emergenza e urgenza sanitaria (I livello)
Informazioni
Coordinamento Didattico Master delle Professioni Sanitarie
Tipo
Master
Gestione didattica e studenti
Unità operativa Segreteria Scuole di Specializzazione
Sede
VERONA
Macro area
Scienze della Vita e della Salute
Area disciplinare
Medicina e Chirurgia



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234