Il progetto formativo si propone di favorire l’acquisizione delle seguenti competenze:
· Interpretare le diverse realtà organizzative, con particolare riferimento a quelle territoriali, individuando i fattori di complessità e gli elementi fondamentali di funzionamento secondo le diverse teorie organizzative;
· Sviluppare abilità di programmazione, gestione e valutazione delle prestazioni delle varie professionalità al fine di migliorare la qualità degli interventi e di soddisfare i bisogni degli utenti;
· Predisporre e applicare modelli di gestione caratteristici delle “Organizzazioni aperte”;
· Utilizzare metodi e strumenti di ricerca, tenuto conto delle evidenze disponibili, nell’area dell’organizzazione e gestione dei servizi sanitari e socio sanitari;
· Identificare progettare, valutare ed ottimizzare i processi assistenziali di competenza, in un’ottica di integrazione multidisciplinare e tra realtà ospedaliera e territoriale, in un contesto ad alto tasso di innovazione;
· Progettare e gestire i processi di valutazione e miglioramento della qualità delle prestazioni al fine di garantire interventi adeguati all’evoluzione tecnico-scientifica;
· Sviluppare la capacità di rispondere ai bisogni dell’utenza progettando percorsi assistenziali (ospedale – territorio – domicilio) in grado di individuare soluzioni innovative che consentano un’efficiente impiego delle risorse e la qualità dei servizi assistenziali a tutela della salute dei cittadini;
· Gestire un sistema di sviluppo delle risorse umane, capace di valorizzare le attitudini e le competenze individuali, l’approccio multidisciplinare, il lavoro interdisciplinare e il senso di responsabilità, favorendo il benessere lavorativo;
· Gestire il sistema della formazione - educazione a supporto del cambiamento, in grado di rilevare e soddisfare i bisogni formativi, anche attraverso processi di auto apprendimento formativo;
· Gestire i programmi di progettazione, realizzazione e valutazione di interventi educativo- promozionali di salute nelle comunità;
· Progettare e controllare il sistema informativo e informatico negli ambiti di specifica competenza professionale;
· Gestire, in collaborazione in con i responsabili, le risorse finanziarie, strutturali e tecnologiche
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