Master Universitario in Management del diabete e delle turbe metaboliche correlate in età evolutiva (II livello - interateneo)

Corso disattivato

Presentazione

La Legge 115/1987 “Prevenzione e cura del diabete mellito “ , prevede all’art.5, comma b, l’istituzione di Servizi di Diabetologia Pediatrica , diretti da pediatri diabetologi . La figura del pediatra diabetologo viene indicata genericamente come : specialista in pediatria con documentata esperienza clinico – scientifica in diabetologia pediatrica .Le Scuole di Specializzazione in Pediatria hanno nello statuto un indirizzo in endocrinologia e diabetologia . Tale indirizzo pur risultando nel curriculum formativo, non è ufficialmente riconosciuto. Il diploma di specializzazione in tutte le Scuole riporta la dicitura : Specialista in Pediatria
Negli ultimi anni il continuo incremento dell’incidenza del diabete autoimmune (insulino dipendente ) che compare prevalentemente in età evolutiva (neonato ,bambino e adolescente ) e la comparsa nel bambino di forme di diabete non autoimmune ( diabete non insulino dipendente , sindrome metabolica , MODY, etc ) ha creato l’esigenza che i pediatri che operano nei Servizi di Diabetologia Pediatrica (63 in Italia) abbiamo una formazione adeguata alla nuova realtà diabetologica.
Inoltre una formazione post laurea di tipo universitario indirizzata al diabete e turbe metaboliche correlate in età evolutiva, verrebbe a colmare una lacuna anche sotto il profilo curriculare.
E’ da sottolineare che non esistono attualmente in Italia Master con questa tipologia di indirizzo.

Inoltre la struttura del master è prevista come interuniversitaria

Scheda del corso

Durata
1 anni
Organo di controllo
Comitato Scientifico del Master Universitario in Management del diabete e delle turbe metaboliche correlate in età evolutiva
Tipo
Master
Gestione didattica e studenti
Unità operativa Segreteria Scuole di Specializzazione
Sede
VERONA
Macro area
Scienze della Vita e della Salute
Area disciplinare
Medicina e Chirurgia



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234