Masters in Preventative and Adapted Exercise Science

Course not running

Neuropsychological bases of disability

Course code
4S00210
Name of lecturers
Bianca De Bernardi, Leonardo Zoccante
Coordinator
Bianca De Bernardi
Number of ECTS credits allocated
5
Academic sector
MED/39 - CHILD NEUROPSYCHIATRY M-PSI/04 - DEVELOPMENTAL AND EDUCATIONAL PSYCHOLOGY
Language of instruction
Italian
Site
VERONA
Period
1st semester 2nd year lessons dal Oct 4, 2005 al Feb 11, 2006.

Lesson timetable

1st semester 2nd year lessons

Not inserted.

Learning outcomes

Il modulo integrato si propone di fornire conoscenze sugli aspetti neurologici e psicologici che caratterizzano la disabilità, in particolare in età infantile e giovanile, evidenziando il ruolo e le ripercussioni dell’attività motoria su sviluppo e apprendimento cognitivo e motorio. Verranno considerati gli aspetti relativi allo sviluppo motorio, cognitivo, affettivo e sociale, linguistico in relazione a diversi tipi di disabilità (uditiva, visiva, motoria) e a disturbi dell’apprendimento e del controllo del comportamento.

Syllabus

Le lezioni avranno prevalentemente un carattere seminariale, con momenti nei quali gli studenti prenderanno parte attiva allo svolgimento del corso, tramite l’analisi e la discussione critica di una bibliografia consigliata, nonché la ricerca anche in siti Internet di informazioni atte ad approfondire le tematiche del corso.

Assessment methods and criteria

L'esame si svolgerà in forma scritta e orale: la prova scritta sarà costituita dalla stesura di una tesina relativa ad una delle tematiche affrontate nel corso; la prova orale sarà costituita da domande di integrazione ai contenuti della tesina e da domande di carattere più generale.

Teaching aids

Documents



© 2002 - 2024  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234