Laurea specialistica in Medicina e Chirurgia (ciclo unico)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Piano didattico


Cerca

Anno di immatricolazione

Attenzione: il corso di studi è disattivato, viene presentato di seguito l'ultimo piano didattico approvato

Il piano didattico è attivato anche per il secondo, il terzo, il quarto, il quinto e il sesto anno


Attività formative del piano - Anno di immatricolazione: 2005/2006
Le attività formative che presentano il medesimo ordinale (Nº) sono in alternativa fra loro.
TAF Anno Crediti Attività Anno accademico di frequenza
1 A Fondamenti di fisica (FIS/07) 2005/2006
2 A Statistica e matematica (MED/01) 2005/2006
3 A Anatomia I (BIO/16) 2005/2006
4 A/C Citologia e istologia (BIO/17) 2005/2006
5 A Biologia (BIO/13) 2005/2006
6 A 15  Chimica e chimica biologica (BIO/10) 2005/2006
7 F Inglese I (L-LIN/12) 2005/2006
8 D Corsi elettivi (primo anno) Corsi elettivi  
 
9 A/C 12  Anatomia II (BIO/16) 2005/2006
2006/2007
10 A Genetica (MED/03 ,BIO/13) 2005/2006
2006/2007
11 B Immunologia (MED/04) 2005/2006
2006/2007
12 A/C Biologia molecolare (BIO/11) 2005/2006
2006/2007
13 F Inglese II (L-LIN/12) 2005/2006
2006/2007
14 D Corsi elettivi (secondo anno) Corsi elettivi  
 
15 A/C 10  Fisiologia I e biofisica (BIO/09) 2005/2006
2006/2007
2007/2008
16 B/F 11  Microbiologia (- ,MED/07) 2005/2006
2006/2007
2007/2008
17 B 15  Patologia generale (MED/04) 2005/2006
2006/2007
2007/2008
18 B/C Fisiopatologia generale e clinica (MED/02 ,MED/09 ,MED/04) 2005/2006
2006/2007
2007/2008
19 A 12  Fisiologia II e psicologia (BIO/09 ,M-PSI/01) 2005/2006
2006/2007
2007/2008
20 D Corsi elettivi (terzo anno) Corsi elettivi  
 
21 B/F 23  Patologia sistematica I (MED/12 ,MED/21 ,MED/10 ,MED/17 ,- ,MED/08 ,MED/16 ,MED/35 ,MED/15) 2005/2006
2006/2007
2007/2008
2008/2009
22 B Farmacologia (BIO/14) 2005/2006
2006/2007
2007/2008
2008/2009
23 B/F 15  Patologia sistematica II (MED/23 ,MED/11 ,MED/08 ,- ,MED/13 ,MED/22 ,MED/14 ,MED/24) 2005/2006
2006/2007
2007/2008
2008/2009
24 B/F 17  Metodologia clinica e medicina di laboratorio (MED/07 ,MED/09 ,BIO/12 ,M-PSI/08 ,MED/18 ,-) 2005/2006
2006/2007
2007/2008
2008/2009
25 B/C Clinica ORL, odontostomatologia e chirurgia maxillo facciale, oftalmologia (MED/28 ,MED/29 ,MED/31 ,MED/30) 2005/2006
2006/2007
2007/2008
2008/2009
26 D Corsi elettivi (quarto anno) Corsi elettivi  
 
27 B/F 5,5  Anatomia patologica (MED/08 ,-) 2005/2006
2006/2007
2007/2008
2008/2009
2009/2010
28 B Chirurgia generale (MED/18) 2005/2006
2006/2007
2007/2008
2008/2009
2009/2010
29 B/F Neurologia (- ,MED/26 ,MED/27) 2005/2006
2006/2007
2007/2008
2008/2009
2009/2010
30 B/F 5,5  Psichiatria (- ,MED/25) 2005/2006
2006/2007
2007/2008
2008/2009
2009/2010
31 B/F Diagnostica per immagini (- ,MED/36) 2005/2006
2006/2007
2007/2008
2008/2009
2009/2010
32 B/F 11  Medicina interna (- ,MED/09) 2005/2006
2006/2007
2007/2008
2008/2009
2009/2010
33 B Malattie apparato locomotore - Malattie dell'apparato locomotore (MED/33) 2005/2006
2006/2007
2007/2008
2008/2009
2009/2010
34 B Oncologia clinica (MED/06) 2005/2006
2006/2007
2007/2008
2008/2009
2009/2010
35 B/C/F 12  Sanità pubblica (MED/43 ,MED/42 ,INF/01 ,SPS/07 ,- ,SECS-P/10 ,MED/44) 2005/2006
2006/2007
2007/2008
2008/2009
2009/2010
36 D Corsi elettivi (quinto anno) Corsi elettivi  
 
37 B/F Ostetricia e ginecologia (- ,MED/40) 2005/2006
2006/2007
2007/2008
2008/2009
2009/2010
2010/2011
38 B/F 14,5  Clinica chirurgica (- ,MED/20 ,MED/18) 2005/2006
2006/2007
2007/2008
2008/2009
2009/2010
2010/2011
39 B/F 9,5  Pediatria (- ,MED/39 ,MED/38) 2005/2006
2006/2007
2007/2008
2008/2009
2009/2010
2010/2011
40 B Emergenze medico-chirurgiche (MED/09 ,MED/41 ,MED/18) 2005/2006
2006/2007
2007/2008
2008/2009
2009/2010
2010/2011
41 B/C/F 23  Clinica medica, Geriatria e Terapia Medica (MED/45 ,MED/09 ,MED/47 ,MED/02 ,-) 2005/2006
2006/2007
2007/2008
2008/2009
2009/2010
2010/2011
42 E 15  Prova finale  

Legenda
Le attività formative che presentano il medesimo ordinale (Nº) sono in alternativa fra loro.
Tipo Attività Formativa (TAF)
A Attività di base
B Attività caratterizzanti
C Attività formative affini o integrative
D Attività a scelta dello studente
E Prova finale
F Altre attività
S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali
   
   

Obiettivi formativi, Sbocchi professionali
Obiettivi formativi I laureati nei corsi di laurea specialistica in medicina e chirurgia dovranno essere dotati: - delle basi scientifiche e della preparazione teorico-pratica necessarie ai sensi della direttiva 75/363/CEE all'esercizio della professione medica e della metodologia e cultura necessarie per la pratica della formazione permanente, nonchè di un livello di autonomia professionale, decisionale ed operativa derivante da un percorso formativo caratterizzato da un approccio olistico ai problemi di salute, delle persone sane o malate, anche in relazione all'ambiente chimico-fisico, biologico e sociale che li circonda. Ai tali fini il corso di laurea specialistica prevede 360 CFU complessivi, articolati su sei anni di corso, di cui almeno 60 da acquisire in attività formative volte alla maturazione di specifiche capacità professionali. - delle conoscenze teoriche essenziali che derivano dalle scienze di base, nella prospettiva della loro successiva visione unitaria, estesa anche nella dimensione socioculturale e di genere, i dati relativi allo stato di salute e di malattia del singolo individuo, interpretandoli alla luce delle conoscenze scientifiche di base, della fisiopatologia e delle patologie di organo e di apparato; delle abilità e l'esperienza, unite alla capacità di autovalutazione, per affrontare e risolvere responsabilmente i problemi sanitari prioritari dal punto di vista preventivo, diagnostico, prognostico, terapeutico e riabilitativo; della conoscenza delle dimensioni etiche e storiche della medician; della capacità di comunicare con chiarezza ed umanità con il paziente e con i familiari; della capacità di collaborare con le diverse figure professionali nelle attività sanitarie di gruppo; della capacità di applicare, nelle decisioni mediche, anche i principi dell'economia sanitaria; della capacità di riconoscere i problemi sanitari della comunità e di intervenire in modo competente. Il profilo professionale dei laureati specialisti dovrà comprendere la conoscenza di: - organizzazione biologica fondamentale e processi cellulari di base degli organismi viventi; processi di base dei comportamenti individuali e di gruppo; meccanismi di trasmissione e di espressione dell'informazione genetica a livello cellulare e molecolare; nozioni fondamentali e metodologia di fisica e statistica utili per identificare, comprendere ed interpretare i fenomeni biomedici; organizzazione strutturale del corpo umano, con le sue principali applicazioni di carattere anatomo-clinico, dal livello macroscopico a quello microscopico sino ai principali aspetti ultrastrutturali e i meccanismi attraverso i quali tale organizzazione si realizza nel corso dello sviluppo embionale e del differenziamento; caratteristiche morfologiche esserziali dei sistemi, degli apparati, degli organi, dei tessuti, delle cellule e delle strutture subcellulari dell'organismo umano, nonchè i loro principali correlati organi, dei tessuti, delle cellule e delle strutture subcellulari dell'organismo umano, nonchè i loro principali correlati morfo-funzionali; meccanismi molecolari e biochimici che stanno alla base dei processi vitali delle cellule e le loro attività metaboliche; fondamenti delle principali metodiche di laboratorio applicabili allo studio qualitativo e quantitativo dei determinanti patogenetici e dei processi biologici significativi in medicina; modalità di funzionamento dei diversi organi del corpo umano, la loro integrazione dinamica in apparati ed i meccanismi generali di controllo funzionale in condizioni normali; principali reperti funzionali nell'uomo sano; fondamenti delle principali metodologie della diagnostica per immagini e dell'uso delle radiazioni, principi delle applicazioni alla medicina delle tecnologie biomediche. I laureati specialisti dovanno inoltre: - avere acquisito ed approfondito le interrelazioni esistenti tra i contenuti delle scienze di base e quelli delle scienze cliniche, nella dimensione della complessità che è propria dello stato di salute della persona sana o malata, avendo particolare riguardo alla inter-disciplinarietà della medicina; - ed avere sviluppato e maturato un approccio fortemente integrato al paziente, valutandone criticamente non solo tutti gli aspetti clinici, ma anche dedicando una particolare attenzione agli aspetti relazionali, educativi, sociali ed etici coinvolti nella prevenzione, diagnosi e trattamento della malattia, nonchè nella riabilitazione e nel recupero del più alto grado di benessere psicofisico possibile.
Sbocchi professionali I laureati nei corsi di laurea specialistica in medicina e chirurgia svolgeranno l'attività di medico-chirurgo nei vari ruoli e ambiti professionali clinici, sanitari e bio-medici. Ai fini indicati i laureati della classe dovranno avere acquisito: - la conoscenza delle cause delle malattie nell'uomo, interpretandone i meccanismi patogenetici e fisiopatologici fondamentali; - la conoscenza dei meccanismi biologici fondamentali di difesa e quelli patologici del sistema immunitario e la conoscenza del rapporto tra microorganismi ed ospite nelle infezioni umane, nonchè i relativi meccanismi di difesa; -




© 2002 - 2017  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits