L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
PSICOLOGIA GENERALE | 1 | M-PSI/01-PSICOLOGIA GENERALE | 2^ ANNO 1^ SEMESTRE |
Massimo Girelli
|
PSICOLOGIA CLINICA | 1 | M-PSI/08-PSICOLOGIA CLINICA | 2^ ANNO 1^ SEMESTRE |
Michela Rimondini
|
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI | 1 | SPS/08-SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI | 2^ ANNO 1^ SEMESTRE |
Maria Gabriella Landuzzi
|
ASPETTI PSICOSOCIALI DELL'INTERVENTO RIABILITATIVO | 1 | MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | 2^ ANNO 1^ SEMESTRE |
Lorenzo Burti
|
FILOSOFIA E TEORIA DEL LINGUAGGIO | 1 | M-FIL/05-FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI | 2^ ANNO 1^ SEMESTRE |
Valentina Mazzoni
|
DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE | 2 | M-DEA/01-DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE | 2^ ANNO 1^ SEMESTRE |
Franco Pilotto
|
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE | 1 | M-PSI/04-PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE | 2^ ANNO 1^ SEMESTRE |
Roberta Siani
|
Modulo: PSICOLOGIA CLINICA
-------
•Presentare i concetti teorici alla base della psicologia clinica
•Fornire strumenti per migliorare la relazione medico-paziente
•Renderli consapevoli delle dinamiche psicologiche dei pazienti
Modulo: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
-------
il corso si propone di far acquisire allo studente una base informativa costruita sull’indagine oggettiva, descrivendo il comportamento di sviluppo infantile e il modo in cui esso cambia con l’età.
Modulo: DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
-------
descrivere i valutare i fattori socio-culturali che influenzano la programmazione dei servizi sanitari;
programmare i servizi sanitari (assistenziali e riabilitativi) sulla base delle peculiarità socio-culturali della popolazione di riferimento.
Modulo: PSICOLOGIA GENERALE
-------
Coordinato con gli altri insegnamenti del corso integrato, in questo corso di psicologia generale vengono fornite le conoscenze relative alle funzioni cognitive coinvolte nella comunicazione e nell’interazione sociale umana.
Modulo: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
-------
Obiettivo del corso sarà quello di offrire allo studente un punto di vista sociologico per la lettura dei cambiamenti culturali che caratterizzano la nostra epoca.
Modulo: ASPETTI PSICOSOCIALI DELL'INTERVENTO RIABILITATIVO
-------
Fornire allo studente i fondamenti dell’approccio psicosociale con particolare riferimento all’intervento riabilitativo, inserito nell’ambito di lavoro della psichiatria di comunità. Risultano quindi rilevanti: organizzazione dei servizi di salute mentale, la relazione terapeutica, prospettiva riabilitativa.
Obiettivi intermedi:
•Fornire nozioni avanzate sul contesto di riferimento, cioè sull'organizzazione dei servizi psichiatrici di comunità;
•Fornire approfondimenti sul ruolo della relazione operatore-paziente nel lavoro riabilitativo;
•Fornire gli estremi della teoria e dettagli operativi della tecnica della riabilitazione psicosociale sottolineandone la rilevanza euristica per completare la prospettiva clinica in psichiatria in particolare, ed in medicina, più in generale;
•Fornire elementi relativi alla valutazione dei risultati degli interventi in psichiatria con particolare riguardo alla riabilitazione;
•Fornire elementi riguardo la ricerca in psichiatria, con particolare riguardo alla riabilitazione;
Modulo: FILOSOFIA E TEORIA DEL LINGUAGGIO
-------
Lavorare sul linguaggio permette di: a) Acquisire le capacità di analisi del linguaggio e degli stili comunicativi utilizzati nella propria pratica professionale; b) Identificare i bisogni comunicativi e relazionali funzionali all’interno di contesti riabilitativi; c) Facilitare i processi d’apprendimento.
Modulo: PSICOLOGIA CLINICA
-------
Gli studenti saranno introdotti all’ambito della psicologia Clinica approfondendo in particolare i seguenti temi: concetto e vissuto di malattia, il modello biopsicosociale, le tecniche comunicative, la gestione del contatto fisico e il rispetto dello spazio personale. Verrà dato spazio all’esercitazione interattiva e al lavoro in piccoli gruppi, avvalendosi delle tecniche del role-play e brainstorming.
Modulo: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
-------
Acquisire conoscenze sullo sviluppo bio-psichico dell’individuo attraverso i vari stadi, essere a conoscenza dei meccanismi di difesa usati dagli individui, ed inoltre si cercherà di tracciare un percorso che permetta di conoscere lo sviluppo della persona all’interno dei suoi contesti di relazione primo fra tutti il sistema familiare
Modulo: DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
-------
Uomo tra natura e cultura: l’antropologia quale punto di convergenza delle scienze dell’uomo (biologia, psicologia, sociologia, filosofia, economia). Individuo, gruppo, società e cultura.
Salute e religione: bioetica interculturale, in particolare confronto sulle grandi questioni della bioetica nelle tre religioni monoteiste
Modulo: PSICOLOGIA GENERALE
-------
La prima funzione e’ il LINGUAGGIO verbale e non verbale; come seconda funzione viene considerata la MOTIVAZIONE propositiva umana ed infine vengono trattate le EMOZIONI umane: la loro espressione ed interpretazione. La trattazione delle tre funzioni cognitive viene integrata dalle conoscenze neuroanatomiche e neurofisiologiche ad esse correlate.
Modulo: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
-------
Obiettivo del corso sarà quello di analizzare dal punto di vista sociologico i cambiamenti culturali che caratterizzano la nostra epoca, attraverso lo studio di alcuni ambiti tematici quali l’emancipazione, l’individualità, il tempo e lo spazio, il lavoro, la comunità. Si intende approfondire l’analisi dei processi di modernizzazione attraverso il concetto di “modernità liquida” bene espresso da Barman, che ci permette di osservare il rapporto tra soggetto e società.
Modulo: ASPETTI PSICOSOCIALI DELL'INTERVENTO RIABILITATIVO
-------
Classi sociali e malattie mentali; Influenze dell’ambiente sulla sintomatologia e sul decorso delle malattie mentali; Psichiatria di comunità: principi, organizzazione, clinica;
Definizioni e contestualizzazione del servizio psichiatrico di comunità; terapia e riabilitazione;
Riabilitazione psicosociale: definizioni dell’OMS, l’International Classification of functioning, disability and health;
Teoria della riabilitazione: il modello psicosociale; diagnosi, progetto riabilitativo, valutazione dell’esito;
la pratica riabilitativa all’opera nel contesto della psichiatria di comunità; terapia e riabilitazione; le strutture della riabilitazione: centro diurno, strutture intermedie residenziali e semiresidenziali,
Organizzazione del lavoro terapeutico-riabilitativo nel dipartimento di salute mentale; le tecniche della riabilitazione psichiatrica;
Oltre la riabilitazione: verso la cittadinanza piena: Self-help psichiatrico. cooperativismo, reti integrate.
Modulo: FILOSOFIA E TEORIA DEL LINGUAGGIO
-------
Il programma si sviluppa come riflessione sul linguaggio. quale medium su cui si costruiscono le relazioni umane. Dal punto di vista teorico verrà approfondito il ruolo del linguaggio nella relazione educativa e di cura, attraverso il pensiero di alcune filosofe del 1900. Le lezioni teoriche saranno integrate da momenti di scrittura per esercitarsi nella narrazione e riflessione sull’esperienza.
Modulo: PSICOLOGIA CLINICA
-------
scritto e orale
Modulo: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
-------
Esame scritto + colloquio orale
Modulo: DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
-------
colloquio orale
Modulo: PSICOLOGIA GENERALE
-------
Scritto con test con risposte a scelta multipla
Modulo: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
-------
La prova verrà condotta in forma orale.
Modulo: ASPETTI PSICOSOCIALI DELL'INTERVENTO RIABILITATIVO
-------
Esame orale e scritto
Modulo: FILOSOFIA E TEORIA DEL LINGUAGGIO
-------
Scritto + colloquio orale
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234