L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
Istologia | 1,5 | BIO/17-ISTOLOGIA | L 1° anno 1°semestre |
Giuseppe Bertini
|
Anatomia umana | 3 | BIO/16-ANATOMIA UMANA | L 1° anno 1°semestre |
Paolo Fabene
Francesco Osculati |
Istologia: principali componenti della cellula e tessuti dell'organismo umano in condizioni di salute; comprensione del rapporto esistente fra morfologia e funzione delle strutture citologiche e istologiche trattate.
Sviluppare importanti strumenti cognitivi, come la capacità di comprendere e visualizzare le relazioni spaziali fra oggetti, tradurre tale esperienza in linguaggio corretto, attraverso l’uso di una terminologia logica e coerente. Per ulteriori chiarimenti sugli obiettivi generali consultare: http://www.anatomy.univr.it/giuseppe/didattica/istologia.htm
Anatomia umana: conoscenza delle basi dell’organizzazione morfologica del corpo umano, da utilizzare per la comprensione delle sue funzioni e patologie, nonché come bagaglio culturale permanente per l’esercizio professionale.
Modulo: Istologia
-------
Metodologie e strumenti per l’osservazione e lo studio delle cellule e dei tessuti:
• Ordine di grandezza delle strutture biologiche oggetto di studio in istologia
• Ingrandimento e risoluzione delle immagini in istologia
• Cenni sull’allestimento di un preparato istologico e sulle differenze fra i diversi microscopi
Struttura della cellula eucariote:
•Struttura e significato funzionale della membrana plasmatica (trasporto, canali ionici e recettori)
•Il nucleo: eucromatina ed eterocromatina, involucro nucleare
•Il citoplasma: ribosomi, reticolo endoplasmatico, complesso di Golgi, mitocondri, lisosomi
I tessuti dell’organismo:
• Tessuto epiteliale di rivestimento
• Tessuto epiteliale ghiandolare (ghiandole esocrine e ghiandole endocrine)
• Tessuto muscolare (scheletrico, cardiaco, liscio)
• Tessuto nervoso (caratteri citologici del neurone, sinapsi, guaine mieliniche, cellule della nevroglia
• Tessuto connettivo propriamente detto: (lasso, denso, con caratteri speciali)
• Cartilagine (ialina, elastica, fibrosa)
• Osso (non lamellare, lamellare, ossificazione membranosa e condrale)
• Sangue e linfa (globuli rossi, globuli bianchi, piastrine, plasma, tessuto emopoietico)
NB: per maggiori dettagli sul contenuto delle lezioni consultare le pagine al seguente indirizzo: http://www.anatomy.univr.it/giuseppe/didattica/istologia.htm
Modulo: Anatomia umana
-------
• Descrivere gli organi e gli apparati che compongono il corpo umano ed utilizzare una terminologia scientificamente corretta.
• Mettere in relazione la morfologia di organi e apparati con le loro rispettive proprietà e funzioni:
1. Cute e annessi cutanei (morfologia di epidermide, derma, sottocutaneo ed annessi cutanei).
2. Apparato locomotore (anatomia sistematica di scheletro, articolazioni, muscoli).
3. Apparato cardiovascolare e linfatico (anatomia sistematica di cuore e arterie coronarie, pericardio, vasi sanguiferi, linfatici ed organi linfoidi).
4. Apparato respiratorio (anatomia sistematica di vie aeree, polmone, pleure).
5. Apparato digerente (morfologia e rapporti del canale alimentare e delle ghiandole annesse).
6. Apparati uropoietico e della riproduzione (anatomia sistematica di reni, vie urinarie, organi riproduttivi, ghiandola mammaria).
7. Ghiandole endocrine (morfologia e rapporti delle ghiandole endocrine).
Modulo: Istologia
-------
Esame scritto/multiple choice.
Modulo: Anatomia umana
-------
Mundlich/orale
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234