Degree in Psychiatric Rehabilitation Techniques (Ala)

Course Not running, not visible

Research and teaching principles (2005/2006)

Course code
4S01646
Credits
4

Teaching is organised as follows:
Unit Credits Academic sector Period Academic staff
Ricerca in psichiatria 2 3°anno 1°semestre Francesco Amaddeo
Metodologia della formazione 2 3°anno 1°semestre Licia Maria Rita Montagna

Learning outcomes

Modulo: Ricerca in psichiatria
-------
Il Corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti metodologici per leggere la letteratura
scientifica nel settore della ricerca psichiatrica e per utilizzare le informazioni ottenute nella
pratica dei loro interventi.


Modulo: Metodologia della formazione
-------
-Riconoscere le caratteristiche della relazione educativa (setting, ruoli, stili relazionali e modelli pedagogici di riferimento) con particolare attenzione alla relazione tutoriale a partire da proprie esperienze formative e/o brani tratti dalla letteratura
-Discutere le principali caratteristiche dell’apprendimento degli adulti e il ruolo della riflessione nei processi di apprendimento dall’esperienza
-Analizzare a partire dalle proprie esperienze formative alcune funzioni tutoriali (p.e. mentoring, coaching, counseling) con lo scopo di identificare finalità e strategie utilizzate dal tutor nei diversi contesti formativi

Syllabus

Modulo: Ricerca in psichiatria
-------
1. Storia della psichiatria e della ricerca in ambito psichiatrico
2. Principi di epidemiologia psichiatrica
3. I Sistemi Informativi ed i Registri Psichiatrici dei Casi
4. Esempi di utilizzazione dei sistemi informativi per la ricerca
5. Revisione di alcuni studi epidemiologici in ambito psichiatrico
6. Modalità e teoria della ricerca di informazioni
7. Esercitazione sull’uso dei motori di ricerca in generale e del sistema MEDLINE per la ricerca della
letteratura scientifica medica.
Alcune esercitazioni pratiche si svolgono attraverso la lettura critica di articoli scientifici scelti dagli
studenti stessi.


Modulo: Metodologia della formazione
-------
Il corso ha come tema la tutorship nei processi di apprendimento dall’esperienza. Verranno discussi i principi e le motivazioni alla base dell’educazione degli adulti in cui si privilegia un apprendimento attivo ed esperienziale specificando il ruolo del tutor e gli strumenti utilizzati per attivare processi di riflessione finalizzati ad acquisire conoscenze dalle proprie esperienze. Le lezioni alterneranno momenti di teoria e momenti di pratica (individuali o di gruppo). L’analisi di esperienze di formazione tratte dalla storia professionale dei partecipanti consentiranno inoltre di analizzare: il ruolo del tutor, le diverse funzioni che ricopre e le strategie che le caratterizzano.
Il carattere interattivo ed esperienziale del percorso permetterà di affrontare il tema del gruppo educativo quale modalità privilegiata di apprendimento della tutorship.

Assessment methods and criteria

Modulo: Ricerca in psichiatria
-------
Esame pratico di lettura critica della letteratura scientifica ed esame orale.


Modulo: Metodologia della formazione
-------
Elaborato finale di riflessione sui temi affrontati in aula da presentare una settimana prima dell’esame. L’elaborato sarà oggetto di discussione in sede d’esame ed eventualmente integrato con la parte bibliografica fornita durante il corso

Reference books
Author Title Publisher Year ISBN Note
Tansella M. Epidemiologia e psichiatria clinica. In Trattato Italiano di Psichiatria, Vol. 1, 2a ed. (a cura di G.B. Cassano et al.), pp. 151-166. Masson: Milano 1999
Amaddeo F., Bonizzato P., Tansella M. I costi delle malattie mentali e la valutazione economica dell'assistenza psichiatrica. In Trattato Italiano di Psichiatria, Vol. 3, 2a ed. (a cura di G.B. Cassano et al.), pp. 3743-3762. Masson: Milano 1999
Zannini L. La tutorship nella formazione degli adulti. Uno sguardo pedagogico. Guerini scientifica, Milano 2005




© 2002 - 2019  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistics  |  Credits