Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Procedure di integrazione delle valutazioni di esito nel servizio minori (tutela e prevenzione)

Corso disattivato

Durata
0 anni
Organo di controllo
Comitato Scientifico del Corso di in Procedure e strumenti di valutazione di esito degli interventi educativi e di servizio sociale sui minori:implicazioni per la medicina ed i servizi socio-sanitari interessati nella tutela e prevenzione
Tipo
Corsi di perfezionamento
Gestione didattica
Unità operativa Scuole di Specializzazione d'area medica ed esami di stato
Sede
VERONA
Dipartimento di riferimento
Scienze Umane
Macro area
Scienze della Vita e della Salute
Area disciplinare
Medicina e Chirurgia

Obiettivi formativi

Procedure e strumenti di valutazione di esito degli interventi educativi sui minori allontanati dalle famiglie con provvedimento giudiziario oppure sulla base di presa di decisione congiunta genitori/servizio minori. Il corso intende fornire supporto allo sviluppo di strumenti di valutazione di esito di interventi su minori che possano essere condivisi dai diversi professionisti coinvolti potenzialmente nel servizio . Il corso permette di sviluppare le competenze di valutazione congiunta di esito, e addestra all'uso di strumenti di valutazione già attualmente in uso. Il professionista coinvolto nei processi decisionali sul destino di minorenni affidati ai servizi o comunque presi in carico dai servizi deve infatti essere in grado di sviluppare un linguaggio condivisibile con gli altri professionisti al fine di fornire osservazioni sistematiche, documentabili nonché condivise a famiglie d'origine e a giudici del tribunale dei minori. Le valutazioni dovranno tenere conto della necessità per famiglie e tribunali di acquisire il maggior numero possibile di informazioni utili a rendere gli interventi sui minori efficaci e soprattutto a garantire la salvaguardia degli obiettivi raggiunti.






© 2002 - 2018  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits