Master Universitario in Nursing avanzato di emergenza e urgenza sanitaria (I livello)

Corso disattivato

Durata
1 anni
Organo di controllo
Comitato scientifico del Master Universitario in Nursing avanzato di emergenza e urgenza sanitaria (I livello)
Informazioni
Area di Coordinamento Didattico Master delle Professioni Sanitarie
Tipo
Master
Gestione didattica
Unità operativa Scuole di Specializzazione d'area medica ed esami di stato
Sede
VERONA
Macro area
Scienze della Vita e della Salute
Area disciplinare
Medicina e Chirurgia
Documenti

Obiettivi formativi

AVVISO: Si conferma la 'Giornata di apertura" per venerdì 28 novembre 2014 alle ore 10.00 presso l'Aula i della Lente didattica dell'Ospedale Policlinico “G.B. Rossi” - P.le Scuro, 10 - Verona.

 
La sezione di Anestesia e Rianimazione - Dipartimento di Chirurgia dell'Università degli Studi di Verona  organizza il Master di 1° livello in “Nursing avanzato di emergenza e urgenza sanitaria”. Il Corso si rivolge agli Infermieri interessati ad acquisire le conoscenze e le abilità necessarie per la gestione tempestiva dei bisogni di prima assistenza alla persona con criticità/instabilità vitale e per la gestione di interventi rapidi ed appropriati nelle situazioni di emergenza-urgenza sanitaria intra ed extra ospedaliera.
Il Master, il cui inizio si prevede nel mese di Novembre 2014, è strutturato in parte in attività di didattica frontale e in parte in seminari, studio di casi ed esercitazioni. Il corso prevede inoltre l'acquisizione delle conoscenze metodologiche e delle abilità pratiche per l'utilizzo di linee guida basate sulle prove di efficacia. Il corso si articola in 6 moduli didattici in cui sono presentati i contenuti teorici clinico-assistenziali e organizzativi inerenti l'area dell'emergenza e urgenza. Seminari di approfondimento su specifici temi (Modelli di soccorso, Ipotermia accidentale e terapeutica, Politraumatizzato, … ), corsi teorico-pratici  (presidi di immobilizzazione, accessi venosi ecoguidati, …)  contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi formativi del Master. La docenza è affidata a docenti universitari e a professionisti che operano a diverso livello dell'articolazione della rete dei servizi di emergenza e urgenza sanitaria.

Documenti e informazioni






© 2002 - 2018  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits