Laurea in Infermieristica (Legnago)
(abilitante alla professione sanitaria di infermiere)

Corso disattivato non visibile

Salute mentale - Psichiatria

Codice insegnamento
4S01565
Docente
Dario La Monaca
crediti
1
Settore disciplinare
MED/25 - PSICHIATRIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
LEGNAGO
Periodo
terzo anno secondo semestre dal 26-mar-2008 al 16-mag-2008.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

terzo anno secondo semestre

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fare acquisire allo studente conoscenze teoriche e operative relative alla professionalità infermieristica nell’area della Salute Mentale e delle sue principali articolazioni che riguardano la Psicologia Clinica (dalla psicopatologia delle funzioni mentali, dei meccanismi inconsci di difesa e dei disturbi della personalità, alle principali modalità psicoterapeutiche), la Psichiatria (dalle nozioni sui principali disturbi psichiatrici alla terapia clinica ed ai servizi psichiatrici territoriali di prevenzione, assistenza e riabilitazione) e l’Infermieristica clinica (funzioni e competenze nell’assistenza e nella organizzazione della Salute Mentale).

Programma

• L’evoluzione culturale e normativa dell’assistenza psichiatrica e gli orientamenti del Progetto Obiettivo Nazionale sulla salute mentale.
• Le principali malattie psichiatriche nella loro espressione sintomatica, nelle ipotesi eziologiche multifattoriali e nei problemi connessi al trattamento (disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi psicotici, disturbi della personalità).
• I principali trattamenti di farmacoterapia e psicoterapia (efficacia terapeutica ed effetti indesiderati dei principali psicofarmaci, spazi di integrazione tra l’intervento assistenziale e quello psicoterapico).
• Le dimensioni peculiari del lavoro di équipe nei servizi di salute mentale e l’interazione tra gli operatori, l’utente e la rete dei familiari.

Modalità d'esame

Scritto + colloquio orale

Materiale didattico

Documenti



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234